Il sitting volley da Cesena vola alle Olimpiadi

Cesena

Un sogno che diventa realtà: per la prima volta nella storia, le azzurre del Sitting Volley parteciperanno alle Paralimpiadi in programma a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre.
Tra le 12 vice campionesse europee convocate da coach Amauri Ribeiro c’è anche l’atleta bianconera Roberta Pedrelli, classe 1979. La delegazione azzurra partirà per il paese del Sol Levante il 13 agosto e lavorerà a Sendai fino al 21, quando si sposterà nel villaggio Paralimpico di Tokyo 2020.

«Roberta Pedrelli – commenta Monica Tartaglione, allenatrice del Sitting Volley Club Cesena – è la giocatrice di punta della nostra squadra. Siamo tutti molto orgogliosi per questo traguardo epocale. Roberta si è avvicinata alla pallavolo da seduti solo qualche anno fa; si è inserita in una formazione già avviata e nel giro di poco tempo è sbocciata tecnicamente, tanto da essere subito convocata in Nazionale».

«La pandemia – prosegue Tartaglione – ha rallentato il nostro ritmo ma abbiamo continuato a lavorare in palestra per permettere alla Pedrelli di mantenersi allenata anche a casa sua, oltre che durante i collegiali azzurri. Siamo tutti molto emozionati per lo straordinario risultato che ha raggiunto e sappiamo che a Tokyo ci porterà nel cuore mentre rappresenterà non solo il nostro paese, ma anche la nostra città e la nostra Società».

Dalla voce di Roberta Pedrelli traspare tutta l’emozione del momento: «Sono incredula, i Giochi Paralimpici sembravano lontani e invece ci siamo qualificate e ora stiamo per partire. È un onore poter rappresentare l’Italia: cercherò e cercheremo di dare sempre il massimo. Il Volley Club Cesena mi ha sempre incoraggiato: ad ogni occasione possibile tutti i miei compagni di squadra erano sotto rete a sudare con me. Ringrazio tanto anche la mia famiglia per essermi sempre stata accanto e per avermi spronato a conquistare questo sogno».

Esordio nel torneo paralimpico venerdì 27 agosto (ore 3 italiane) contro il Giappone.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui