Il sindaco: “Nei cartelli scriviamo Montiano sul Rubicone”

«Nelle insegne di località si indichi Montiano sul Rubicone». Ieri mattina la singolare proposta è arrivata dal sindaco di Montiano, Fabio Molari, in occasione della targa scoperta e dedicata al “Lodo Visconti” del 1205, un nuovo cartello turistico e informativo collocato in località Case Francisconi.

Erano presenti una ventina di persone, tra cui Fabio Molari e Renato Ridolfi, sindaco e vice di Montiano, Amedeo Farabegoli, presidente del quartiere Rubicone di Cesena. A seguire nuove targhe informative sono state inaugurate a Calisese di Cesena, nei pressi della pieve di San Martino in Rubicone. Il cartello riprende una sentenza di oltre 8 secoli fa che allora sentenziò che il vero Rubicone è quello che scende tra Montiano e Calisese. «Non ci sono dubbi su quale sia il vero corso d’acqua del Rubicone – ha ribadito Rino Zoffoli, storico fondatore e attuale presidente onorario della associazione Pro Rubicone – Nei documenti medioevali il fiume Urgòn-Rubicone viene citato più volte in quello di Montiano-Calisese. Tra questi spicca il cosidetto “Lodo Visconti” che non lascia interpretazioni di sorta».

Per mettere visivamente sul territorio quanto affermato dal Lodo Visconti, Rino Zoffoli ha spiegato che «la Pro Rubicone ha fatto realizzare questo cartello con valenza turistica. Il cartello è situato nei pressi del borgo di Case Francisconi, frazione di Montiano confinante con il territorio di Calisese. Ha lo scopo di tenere viva la memoria di un importante documento che già nel 1205 affermava che questa zona era attraversata dal vero Rubicone. «Vorrei che finalmente si tenesse un convegno di peso che possa approfondire come si dovrebbe i documenti sul vero Rubicone storico», dice.

«Da tempo in zona i nomi della toponomastica richiamano l’Urgon-Rubicone – ha detto Fabio Molari – Noi abbiamo subito un furto maldestro e d’imperio da Mussolini. Il Rubicone storico è questo ed è ora che si esca dalla timidezza e si chiamino i luoghi con il loro vero nome. Faccio la proposta di modificare le segnaletiche di comune in “Montiano sul Rubicone” e approfondiremo come farlo nel rispetto delle normative, ma anche nel nome delle verità storiche».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui