Il ritorno di Cassero Jazz nel weekend a Castel San Pietro

Si svolge oggi e domani alle 21.15 nel teatro comunale Cassero di Castel San Pietro Terme la 36ª edizione di Cassero jazz, una delle più longeve rassegne jazz, dal 2000 confluita nel cartellone del festival regionale Crossroads. Quest’anno la manifestazione recupera il respiro internazionale che negli ultimi anni aveva faticato a mantenere, con il concerto del pianista brasiliano Amaro Freitas e quello del duo italo-argentino Javier Girotto e Vince Abbracciante.

Si comincia quindi stasera con il “piano solo” del poco più che trentenne Freitas, che con i suoi tre album ha già dimostrato di essere una delle più interessanti novità del jazz brasiliano. Nato nelle favelas di Recife, città multietnica e multiconfessionale, Freitas ha dovuto presto abbandonare le percussioni per il pianoforte, più adatto al contesto della Chiesa pentecostale della sua famiglia. La passione per i ritmi afrolatini e per le percussioni resta però parte fondamentale delle sue esecuzioni al pianoforte, che suona in modo “percussivo”, creando uno stile personale e avanguardistico. Risparmiando faticosamente dai guadagni di mille lavori, il pianista riesce ad autoprodursi “Sangue negro” (2016), che gli apre le porte del professionismo. I successivi “Rasif” (2018) e “Sankofa” (2021) ne sanciscono l’affermazione tra i migliori talenti brasiliani attuali.

Domenica 19 si rinnova l’incontro tra Javier Girotto e Vince Abbracciante che collaborano dal 2015. Il concerto è basato sull’album “Santuario”, pubblicato nel 2021. Il sassofonista di Cordoba Girotto è ormai più italiano che argentino, essendosi stabilito nel nostro paese trent’anni fa. Dall’Italia è partito alla conquista del panorama jazz internazionale, suonando con i grandi nomi del genere, e guidando diverse formazioni, la più famosa delle quali sono gli Aires Tango. Di rilievo anche la sua partecipazione alle varie incarnazioni del supergruppo “Uomini in frac”, che riunisce molti dei migliori jazzisti italiani in omaggi a grandi del passato come Domenico Modugno e altri. A Castel San Pietro sarà in duo con il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante. Biglietti a 15 euro a sera. www.crossroads-it.org

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui