Il Quartetto Heràldica al comunale di Russi

Archivio

Il breve calendario musicale che ha dato il via alla stagione del teatro Comunale si chiude questa sera con una sorta di “Viaggio musicale in Francia”, tra classicismo e romanticismo. Protagonista un insolito quartetto: non quello più consueto d’archi, bensì un ensemble costituito del flauto di Paolo Pasciucco, del clarinetto di Matteo Succi, del fagotto di Michele Zaccarini, affiancati da Fabrizio Fogli al pianoforte.

Cresciuti in Romagna

Si tratta del Quartetto Heràldica, ovvero giovani musicisti tutti cresciuti studiando nelle scuole musicali della Romagna, in particolare all’Istituto “Verdi” di Ravenna, ma anche al “Lettimi” di Rimini, eppoi alle prese con masterclass, concorsi e i primi passi di promettenti carriere. Il percorso che hanno imbastito per il concerto russiano mira a mettere in luce il ruolo importante della musica d’oltralpe nel panorama storico europeo fin dagli esordi del genere strumentale. E non solo per importanti compositori francesi di nascita, ma anche e soprattutto per quelli che in quel paese, in particolare a Parigi, hanno trovato l’ambiente creativo ideale.

Si parte con Mozart

Allora ecco che il programma si apre con Mozart che, in uno dei viaggi in cui lo conduce il padre, ancora enfant prodige, approdò proprio nella capitale francese: i tre strumenti a fiato si esibiscono nel Secondo di quella sorta di esperimento timbrico che sono i Divertimenti K 439b. Legati alla Francia seppur non francesi sono poi il russo Michail Ivanovič Glinka, di cui verrà eseguito il Trio pathétique per clarinetto, fagotto e pianoforte, composto nel 1832; e soprattutto Fryderyc Chopin, polacco che a Parigi conquista la fama e dove ancora riposa al Père Lachaise. Per celebrarlo il solo pianoforte, con la Ballata n. 1 in sol minore op. 23.

Si termina con i francesi

Francesi invece gli autori che completano la serata: Charles-Édouard Lefebvre, allievo di Gounod e vincitore nel 1870 del prestigioso Prix de Rome, qui rappresentato dalla sua Ballata per flauto, fagotto e pianoforte; e infine il grande Camille Saint-Saëns di cui si propone la Tarantella per flauto, clarinetto e pianoforte op. 6.

Il concerto inizia alle 20,45. Info: 0544 587641 oppure www.ater.emr.it; www.comune.russi.ra.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui