Il Pirandello multimediale di Elio Giordano a Bellaria Igea Marina

Il Pirandello di Elio Germano al cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina: un “Così è (se vi pare)”, classico del teatro del Novecento, che diventa “Così è (o mi pare)”, in scena oggi sia alle 17 che alle 21, entrambe le repliche sold out.

È il primo spettacolo completamente virtuale, senza attori e attrici presenti fisicamente, del cartellone 2022-23 dell’Astra: una commistione tra cinema e teatro perfetta alla vocazione del luogo. La fruizione avviene infatti con appositi visori.

Germano cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media. Tramite cuffie e visori il pubblico si trova a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto, su una sedia a rotelle, invenzione non presente nel copione originale. Si apre così la possibilità di un’esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione sul tema pirandelliano di cosa sia reale e cosa sia vero.

Un’esperienza tra metaverso ed “Essere John Malkovich” (ricordate il film del 1999 di Spike Jonze in cui un burattinaio si ritrova nella testa del grande attore?): lo spettatore si trova immerso nella stessa vicenda a cui assistono gli altri, ma può scegliere lui dove e cosa guardare. Contemporaneamente, nello stesso spazio, altre persone fanno la sua medesima esperienza, tanto che al termine è possibile confrontarsi rispetto a quanto visto e sperimentato.

Ingresso 20 euro.

Info: 351 5365686

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui