Il piacere unico di capispalla in pelle artigianali, D’Arienzo: l’eleganza italiana

Azienda espressione dell’intuizione dei coniugi D’Arienzo e Savarese, D’Arienzo (www.darienzocollezioni.it) è attiva nella produzione di capispalla in vera pelle fatti a mano. Un’offerta che va dai chiodi ai bomber. Soluzioni per far fronte alle esigenze di uomini e donne, dando forma al Made in Italy più raffinato.

Sin dagli inizi, i due soci hanno compreso che la geo-localizzazione dell’azienda nel distretto conciario di Solofra, autentica patria della pelle, avrebbe garantito visibilità, non solo a livello locale, ma anche nazionale.

Grazie all’apporto di tutti i componenti della famiglia, l’impresa, in oltre trent’anni di attività, ha potuto crescere ed espandersi, attirando una clientela sempre maggiore. Il merito è anche della partecipazione a fiere ed eventi di settore.

La D’Arienzo ha come attività principale la manifattura di abbigliamento in vera pelle, dai cappotti ai chiodi biker, passando per blazer, piumini e giubbotto pelle uomo. Si occupa, inoltre, del commercio al dettaglio di calzature, pellicce e accessori, presso l’elegante showroom situato sempre a Solofra.

Del resto, tutte le fasi di confezione di un capo sono realizzate a mano dai maestri artigiani del team. Da pelli conciate di piccola taglia, prevalentemente ovine e caprine, nasce una vasta gamma di modelli che coniugano i trend del momento con l’arte del taglio e del cucito a mano.

Nel 2014, spinto dalla diffusione del commercio elettronico e dall’avvento dei social media, nasce l’e-shop D’Arienzo Collezioni. Una vera e propria vetrina virtuale in cui poter far conoscere i prodotti disponibili in store e permettere agli utenti di acquistarli, direttamente da casa propria.

Così, negli ultimi anni, l’azienda ha notevolmente incrementato il proprio fatturato, acquisendo sempre più visibilità. Non a caso, nel 2021 il marchio D’Arienzo è stato selezionato tra i primi 20 italiani come vendita online monomarca. Mentre nel 2022 figura nella classifica dei migliori 750 e-commerce d’Italia 2022/2023 scelti dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

Tutt’oggi, lo scopo principale dell’impresa è quello di valorizzare e promuovere le risorse del territorio, aumentando la produzione artigianale Made in Italy. Giacche, giubbotti, calzature e accessori sono eleganti, versatili e confortevoli da indossare. In più, sono presentati a prezzi davvero vantaggiosi.

Come già accennato, la promozione degli articoli in vera pelle ha riguardato anche i mercati esteri. Oltre a fiere di settore, la D’Arienzo ha partecipato anche a eventi internazionali, funzionali all’esportazione dei prodotti in tutto il mondo (America, Asia e Australia).

Una strategia, infine, che ha riguardato anche l’e-commerce. Ad oggi, l’azienda ha raggiunto circa 70 Paesi in tutto il mondo e ben il 40% del fatturato deriva dall’esportazione. Ecco cosa rende la D’Arienzo il perfetto connubio tra artigianalità e impresa.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui