Il meteo in Romagna: un caldo week-end per arrivare all’inizio dell’estate

di VALENTINO SILIGHINI

L’estate è alle porte e lo si può già percepire dall’innalzamento delle temperature e dall’umidità in crescita in questo fine settimana. Come riporta il sito Arpae Emilia-Romagna, non sarà un weekend di pieno sole, ma questo non deve spaventare chi si vuole rilassare all’aria aperta visto che le piogge non toccheranno la regione per tutto il fine settimana. Per tutta la giornata di oggi il tempo sarà tra il poco nuvoloso e il temporaneamente nuvoloso in mattinata, dal pomeriggio transito di modeste velature con tendenza a rasserenamenti in serata. Le temperature saranno in lieve aumento nelle zone di pianura interna (comprese tra 32 e 34 gradi), pressoche’ stazionare lungo la costa (intorno a 29/30 gradi). I venti, deboli variabili, a regime di brezza lungo la costa nel pomeriggio. Il mare quasi calmo o poco mosso.

Sabato

Il sabato inizierà con tempo sereno lungo la costa, più nuvoloso nelle aree interne della regione per il transito di velature fortunatamente di scarsa consistenza. In aumento le temperature, con locale disagio bioclimatico, specie dalle ore pomeridiane. Minime comprese tra 19 e 22 gradi (di qualche grado superiori nei centri urbani); massime generalmente comprese tra 34 e 36 gradi, con valori inferiori lungo la costa. I venti saranno deboli e variabili, a regime di brezza lungo la costa nel pomeriggio. Il mare quasi calmo o poco mosso.

Domenica

La domenica sarà piuttosto calda, ma con il sole che continuerà a farsi vedere a momenti alterni. Il cielo sarà poco nuvoloso per il transito di nubi medio-alte in giornata con miglioramenti in serata. Le temperature saranno stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con disagio bioclimatico. Minime tra 20 e 23 gradi, con valori leggermente inferiori in aperta campagna; massime intorno a 32/34 gradi lungo la fascia costiera e tra 35 e 36 gradi nei capoluoghi delle pianure interne, con possibilità di punte leggermente superiori. I venti saranno deboli, a regime di brezza lungo la fascia costiera. Il mare quasi calmo o poco mosso.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui