Il McCartney di Luca Perasi all’Augeo di Rimini

Viene presentato oggi all’Augeo Art Space di Rimini (corso d’Augusto 217, ore 18) il libro “Paul McCartney: Music is ideas. Le storie dietro le canzoni (Vol. 1) 1970-1989” di Luca Perasi.

Il volume, pubblicato da Lily Publishing e la cui seconda parte (1990-2022) è attesa per il prossimo novembre, tratta i primi vent’anni della carriera solista di Paul McCartney. Nonostante l’uscita in concomitanza con gli ottant’anni di Paul, «questo libro non è in alcun modo celebrativo, ma è la “biografia musicale” di uno dei più grandi compositori di musica leggera», spiega l’autore, traduttore insieme a Franco Zanetti di The lyrics (2021, Rizzoli) raccolta di testi commentati a firma McCartney. Persino la Mpl, la società dello stesso ex Beatle, ha chiamato Perasi come collaboratore alcuni mesi or sono.

Il volume 1 racconta le storie dietro le canzoni di Paul McCartney scritte tra il 1970 e il 1989. Composto da schede di 346 brani – di cui 50 inediti – il libro raccoglie informazioni dettagliate, aneddoti e interviste esclusive, ed è arricchito da 37 illustrazioni e fotografie.

«La frase del titolo “Music is ideas” è tratta dal testo del suo brano “Talk more talk” e vuole introdurre il lettore alla creatività di McCartney, artista che ha elevato la canzone pop a forma d’arte», aggiunge l’autore. «Il suo catalogo post Beatles merita una trattazione completa e dall’approccio storico».

La presentazione sarà condotta da Claudio Cardelli, fondatore dei Rangzen, apprezzatissima cover band dei Beatles, che assieme all’autore guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei cataloghi più importanti della storia della musica. Il libro si potrà acquistare direttamente con dedica e autografo.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui