Il “Giulio Cesare” di Alessandro Preziosi al Masini di Faenza

Al via a Faenza la XI edizione di “ERrf & Teatro Masini Musica 2022/23”: la tanto attesa rassegna concertistica che propone musiche dalla classica alla contemporanea e grandi interpreti internazionali, si apre stasera al teatro Angelo Masini (ore 21), con il recital “Il mio cuore è con Cesare”, tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare, adattato da Tommaso Mattei, nell’interpretazione di Alessandro Preziosi.

Accompagnato dalle musiche originali scritte dal compositore Giacomo Vezzani che ne cura anche il live electronics ed eseguite dal vivo dal grande flautista e direttore Erf, Massimo Mercelli e dalla violoncellista Cecilia Berioli, Alessandro Preziosi, volto notissimo del grande e del piccolo schermo, darà voce al racconto della tragica vicenda delle Idi di Marzo. Partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti della tragedia shakespeariana Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto, lo spettacolo mostrerà quanto mai attuale sia questa vicenda che pone al centro la forza quasi diabolica della retorica. Cospiratori o fedeli a Cesare, né positivi né negativi, ma totalmente ambigui e guidati dall’ambizione, i protagonisti sono innanzitutto politici che agiscono in conseguenza o in nome del potere.

Guidato dalla voce calda e profonda di Preziosi e dalle sonorità avvolgenti del flauto e del violoncello sapientemente catturate e rielaborate dall’elettronica live, il pubblico, immerso nel pathos della celebre orazione funebre di Antonio, sarà condotto verso la conclusione, talmente vibrante da sembrare paradossale, che evidenzia come il male che gli uomini compiono si prolunghi oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto assieme alle loro ossa.

Preziosi, classe 1973, avvocato ma appassionato di recitazione che studia presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, da sempre affianca alla sua attività di attore televisivo e cinematografico, quella di attore e regista teatrale in spettacoli come “Amleto”, “Coefore”, “Re Lear”, “Cyrano de Bergerac” e “Don Giovanni” di cui lui stesso è regista. Vincitore di innumerevoli premi e riconoscimenti, Preziosi è noto al grande pubblico come protagonista di numerosi film e serie televisive, sarà il protagonista maschile de “La vita bugiarda degli adulti” tratto dal best seller di Elena Ferrante, in uscita a gennaio 2023.

Biglietti da 12 a 25 euro.

Prevendite su www.vivaticket.it

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui