“Il fiume Savio è lungo 126 chilometri”: Wikipedia esagera e ne assegna 30 di troppo

Ma quanto è lungo il Savio? Non è il classico giochino delle sagre sulla lunghezza del salame. E a indovinare non si vince niente, anche perché non tutti concordano sull’esatta lunghezza del fiume.
Sembra però ormai confermato che questo corso d’acqua scorre per circa 96 chilometri dalla sorgente del Monte Castelvecchio, vicino a Montecoronaro, alla foce, tra Classe e Cervia, come peraltro riportato nella pagina del Parco naturale del Fiume Savio, nel sito web del Comune di Cesena.
Ma rimangono indicazioni notevolmente diverse, ad esempio nel sito del Comune di Mercato Saraceno e su Wikipedia, l’enciclopedia digitale universale, dove la lunghezza del Savio risulta di 126 chilometri.
Anche la Treccani, la famosa enciclopedia italiana, riportava fino a poco tempo fa 126 chilometri, ma ora, dopo alcune verifiche, si è attestata sui 96.
Artefice di questa revisione è stato Pierluigi Bazzocchi, console regionale del Touring Club ed ex presidente del Parco naturale del Fiume Savio di Cesena.


L’errore e la correzione

Alcuni giovani appassionati di fotografia impegnati a preparare una pubblicazione sul Savio gli avevano parlato di 126 chilometri, come riportano due delle fonti sopra citate.
A quel punto – racconta Bazzocchi – sono andato a verificare sulla Treccani e anche lì il Savio veniva dato a 126 chilometri. Eppure ricordavo che nella pubblicazione dell’ingegner Rosetti sulla Romagna, la più vecchia documentazione sui nostri luoghi, si parlava di 99 chilometri. Considerando che nel frattempo c’è stato qualche taglio nelle anse, si confermava come credibile la lunghezza di 96 km. E poi, come Parco del fiume Savio, avevamo realizzato una pubblicazione e ricordo che decretammo una lunghezza di 97 chilometri, con la collaborazione di Luciano Casali, tecnico del Genio Civile, che poi è stato anche vicesindaco di Mercato Saraceno. I 126 chilometri non si capisce da dove siano saltati fuori e allora ho scritto alla Treccani per segnalare la grossa incongruenza. Il bello è che il giorno dopo mi hanno risposto, facendomi sapere che avevano verificato e che avevano corretto l’indicazione sulla enciclopedia».


Dati alla rinfusa

Quasi meravigliato di essere stato preso in così rapida ed attenta considerazione, Bazzocchi non riesce però a spiegarsi questa lunghezza di 126 chilometri da dove sia saltata fuori. Eppure su Wikipedia si continua a leggere quel dato, specificando che questo «ne fa il fiume più lungo della Romagna».

La lunghezza del fiume Savio su Wikipedia

Anche sul sito turistico di Mercato Saraceno si legge ancora che «con i suoi 126 km. di percorso, il Savio è il fiume più lungo della Romagna».
Bazzocchi ribatte, stupito: «Peccato che in realtà il più lungo sia il Lamone». Certo, anche secondo la Treccani è il Lamone, con circa 100 chilometri di lunghezza. Secondo Wikipedia, la moderna enciclopedia digitale in cui tutti possono scrivere di tutto, il corso d’acqua più lungo è invece il Montone, con circa 140 chilometri di lunghezza, che invece secondo la più classica, meno digitale e più affidabile Treccani scorre per 76 chilometri.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui