Il dialetto a scuola: incontro al museo di Rimini

Archivio

“Il dialetto a scuola. Ieri, oggi, domani” esplora il rapporto controverso e ambivalente che da sempre la scuola ha instaurato con il dialetto, in un excursus che si spinge fino ai giorni nostri, approfondendo in particolare alcuni momenti emblematici. Attraverso 5 incontri rivolti agli insegnanti, alle scuole e alla cittadinanza – in programma al Museo della Città – esperti, studiosi, insegnanti, poeti affrontano il tema del rapporto tra scuola e dialetto.

A raccontare della nuova vitalità della lingua del territorio sarà oggi Francesco Gabellini, poeta e drammaturgo dialettale, ma anche insegnante. Nell’incontro dal titolo “Birichìn: dialetto a scuola, testimonianze di laboratori nelle scuole del riminese” (martedì 16 novembre, ore 17), il curatore della rassegna Fabio Bruschi introduce alcune testimonianze delle attività sul dialetto realizzate con i ragazzi delle scuole, in affiancamento ad altre esperienze come quelle dell’Istituto Friedrich Schürr.

Nel terzo appuntamento Francesco Gabellini presenterà il suo progetto: “Adoro l’odore delle parole: percorsi per una educazione poetica” (martedì 23 novembre, ore 17) che rappresenta una possibile proposta pedagogica rivolta al futuro delle nuove generazioni.

Nell’appuntamento di martedì 30 novembre, ore 17, sul tema “Il dialetto appartiene al futuro”, dialogheranno Francesca Airaudo, Francesco Gabellini, Davide Pioggia e Annalisa Teodorani, partendo dalle proprie esperienze didattiche e divulgative.

Chiude il ciclo Gabellini nei panni del poeta con la presentazione di Nivère, poesie in dialetto riccionese (martedì 7 dicembre, ore 17) introdotto dalla poetessa e insegnante Francesca Serragnoli.

Il ciclo di incontri fa parte di Lingue di confine ed è promosso dai musei comunali di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui