Rimini, il Covid non ferma la Marcia della pace

L’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro organizza il primo gennaio la Marcia della pace per le vie del centro storico di Rimini.

Della “Marcia” sono state indette nove edizioni. Quest’anno non sarà possibile viverla a causa della particolare condizione sociale e sanitaria, e nel rispetto delle norme vigenti. La Diocesi di Rimini intende comunque valorizzare la 54ª Giornata Mondiale della pace, e per questo propone diverse iniziative di carattere diocesano e nazionale.

Veglia di preghiera per la pace. Giovedì 31 dicembre, presso la chiesa San Bernardino (vicolo S. Bernardino, 26 – Rimini), dalle ore 20 alle ore 21, è in programma una  veglia di preghiera che prende il titolo dal messaggio inviato per l’occasione da Papa Francesco: «La cultura della cura come percorso di pace». La veglia sarà presieduta dal vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi.

Liturgia in Duomo, trasmessa via social, e presieduta dal vescovo. La liturgia è in programma per venerdì 1 gennaio 2021, con diretta a partire dalle 17, sul canale 91 di Icaro Tv (digitale terrestre) e in streaming su www.icaroplay.it

La liturgia sarà aperta da una significativa testimonianza dalla Terra Santa: suor Lucia, del “Caritas Baby Hospital” di Betlemme, presenterà il tema della cura in una particolare situazione di tensioni e conflitti, come accade in Palestina.

Viene proposto anche alle parrocchie e alle comunità, come gesto concreto, un aiuto economico per questo ospedale. Alle 17,30 in diretta dalla cattedrale, inizia la  celebrazione presieduta dal vescovo Francesco.

Domani, mercoledì 30 dicembre, a partire dalle 18, Pax Christi (insieme a diverse altre Associazioni cattoliche) propone un incontro, via social, con riflessioni e testimonianze (tra cui monsignor Luigi Bettazzi) sul messaggio del Papa per la Giornata della pace 2021. Si può partecipare sui siti Facebook e Youtube di Pax Christi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui