Il “Cappuccino perfetto” è di Federico del Malatesta di Rimini

Archivio

Federico Urbini della classe 2ª F dell’istituto professionale alberghiero Malatesta di Rimini è il vincitore del concorso interno “Cappuccino perfetto” che si è svolto venerdì 29 aprile.

A un passo dal titolo di miglior bartender, Davide Panuccio della classe 2°C e la terza classificata Matilde Imeraj della classe 2°E.

«Obiettivo della competizione, nata dalla collaborazione tra il dipartimento di indirizzo Sala e vendita e il dipartimento dei docenti di Sostegno e Lingue straniere, la necessità di mettere alla prova le competenze e la professionalità degli alunni – spiega l’istituto –, oltre che la voglia di mostrare loro il mondo della caffetteria sempre in evoluzione».

«Ricreare un cappuccino perfetto non è semplice – osserva Eddy Righi, Brand ambassador di caffè Pascucci e componente della giuria tecnica di valutazione dei 14 studenti delle classi seconde partecipanti –. E tre sono gli ingredienti necessari per svolgere questo mestiere: l’amore per ciò che si sta facendo, il dinamismo che permette di non rimanere fermi e di acquisire nuove conoscenze e competenze, la voglia di apprendere e di mettersi in gioco ma sempre con umiltà».

«Questo grande successo va ad aggiungersi ad un altro importante risultato ottenuto dall’istituto proprio pochi giorni fa – aggiunge la scuola – e cioè due podi al concorso di cucina Combiguru Challenge: gli alunni Aurora Lappi e Francesco Avigliana della classe 4°C, preparati e seguiti dalla professoressa Angela Lucertini, si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il quarto posto. Aurora ha anche vinto il premio per la migliore esposizione del piatto».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui