Il Bologna jazz festival fa tappa a Forlì

Archivio

Trentasei giorni a ritmo di jazz, con grandi ospiti, numerosi concerti, singolari appuntamenti e live nelle province di Ferrara e Forlì. È l’edizione 2022 del Bologna jazz festival , che brilla per la presenza in esclusiva nazionale del supergruppo jazz più atteso della stagione autunnale, il quartetto con Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride e Brian Blade e di Edu Lobo, padre fondatore della música popular brasileira (31 ottobre, teatro EuropAuditorium). Dal 27 ottobre all’1 dicembre, in numerose location, troveranno spazio gruppi come la Mingus Big Band (16 novembre, teatro Duse) e innumerevoli altri protagonisti di primo piano del jazz made in Usa.

Il festival, organizzato dall’associazione Bologna in Musica, ospita anche la fumettista Francesca Ghermandi, le cui opere saranno esposte sull’Autobus del jazz e nelle bacheche di Cheap on board.

Veniamo alla musica. Torna in Italia anche uno dei massimi cantautori brasiliani di sempre, Edu Lobo che sarà protagonista il 24 novembre al teatro Celebrazioni assieme a un quartetto.

I jazz club di Bologna

Tanti i concerti alla Cantina Bentivoglio, tra questi anche l’omaggio monkiano del trio MiXMonk, il live del trio del pianista e cantante Johnny O’Neal e il trio del pianista Kevin Hays.

Il Camera Jazz & Music Club ospita invece tra gli altri il trio del pianista Renato Chicco, con l’aggiunta di Piero Odorici, special guest al sax; il trio della pianista Francesca Tandoi, il quartetto guidato dal trombettista Wallace Roney Jr. e il batterista Joris Dudli, la vocalità black della cantante Sharón Clark e altri live.

Al Bravo Caffè attesi anche il quintetto del trombettista giapponese Takuja Kuroda, il chitarrista Marco Pereira, Judith Hill , José James e tanti altri.

Sul territorio bolognese risalta l’originale concerto che si terrà a Castel Maggiore: un’esplorazione delle ancestrali sonorità sarde con lo specialista delle launeddas Luigi Lai e i S’Ard (30 ottobre, teatro Biagi D’Antona).

Inoltre, il jazz scende dal palco per salire sullo schermo. Al cinema Lumiére Music for black pigeons il 9 novembre mentre al Galliera le proiezioni di Soul il 12; Gli Stati Uniti contro Billie Holiday (il 13); Charles Mingus. Triumph of the underdog (il 15); Chico e Rita (il 23). Jazz in foto invece con gli scatti di Ivano Adversi e Guido Samuel Frieri.

Info: www.bolognajazzfestival.com

Bologna jazz festival arriva anche a Forlì. Si parte domenica 30 ottobre alle 17.30 al teatro Mazzini con MiXMonk (Robin Verheyen, sassofoni; Bram de Looze, pianoforte; Joey Baron, batteria). Il 1° novembre al Mazzini c’è il concerto di Enrico Rava & Fred Hersch (flicorno e pianoforte) mentre il 4 novembre, sempre al Mazzini arriva Mark Turner Quartet (Jason Palmer, tromba; Mark Turner, sax; Joe Martin, contrabbasso; Jonathan Pinson, batteria). Si prosegue il 6 novembre a Villa Carpena (ore 12.30) con Simone Zanchini & Stefano Bedetti (fisarmonica e sax) mentre l’11 novembre si torna al Mazzini con Kevin Hays (piano), Ben Sreet (contrabbasso) e Billy Hart (batteria). Infine il 19 novembre, al Mazzini, Rosario Giuliani & Fabrizio Bosso (tromba e sassofoni).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui