I mosaici di Hirai e Policicchio in mostra al Mar di Ravenna

Takako Hirai (1975) e Sergio Policicchio (1985) sono due artisti provenienti da aree del mondo molto lontane e diverse, Giappone e Argentina, che nella città di Ravenna si formano, si incontrano, e sviluppano linguaggi originali attraverso cui interpretare il mosaico contemporaneo. A loro è dedicata la mostra che si apre a Palazzo Rasponi delle Teste quale anticipazione della Biennale di mosaico contemporaneo.

Due percorsi espositivi paralleli ma in dialogo: quello di Policicchio che trova sostanza e confronto con le architetture di Palazzo Rasponi dalle Teste, quello di Hirai che presenta un intreccio che affonda nei temi della natura con diverse opere inedite e realizzate nell’ultimo periodo. A completare questo intervento artistico negli spazi dello storico palazzo ravennate, sarà presentato un inedito video realizzato a quattro mani da Hirai e Policicchio; un dialogo di immagini, appunti e pensieri di venti anni di “fare mosaico”. La mostra Divenire mosaico, questo il titolo, oltre a offrire uno sguardo in anteprima sulla prossima Biennale, inaugura un nuovo progetto che anche per i prossimi anni porterà a Palazzo Rasponi mostre dedicate alle nuove generazioni di mosaicisti e mosaiciste di formazione ravennate.

Sempre nelle sale del palazzo sarà visibile Una dedica a Ravenna, inedito progetto espositivo di Rupert Van Wyk (1971), pittore e illustratore britannico con diverse pubblicazioni dedicate in particolare al mondo dell’infanzia.

Dal 24 giugno al 23 luglio
Inaugurazione venerdì 23 ore 18

Si chiude la seconda settimana di eventi ospitati dal chiostro del Monte di via Garibaldi a Lugo. Questa sera dalle 21.30, la rassegna “Sere d’estate al chiostro del Monte” vede salire sul palco la band The Cadillac, la quale donerà l’incasso delle offerte alle vittime della recente alluvione. Lo spettacolo, interamente suonato live, senza alcun tipo di basi musicali a supporto, coinvolge i grandi classici del rock’n roll e boogie degli anni 50 e 60. Venerdì, per il penultimo evento della rassegna “La storia siamo noi”, si terrà l’appuntamento culturale dal titolo Poeti dialettali romagnoli del secondo Novecento con Gianfranco Miro Gori, Lorenzo Scarponi, Marcella Gasperoni, Francesco Gobbi, Maurizio Cirioni, Anna Tomassini. Ingresso a offerta libera dalle ore 21.30.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui