I migliori cibi da mangiare in estate

L’estate è una stagione allegra e piena di vita: le giornate si fanno più lunghe, arriva il caldo e ci si può godere a pieno la montagna o il mare. In questo periodo si tende ad avere un po’ meno appetito a causa delle temperature molto alte ma mangiare in modo sano ed equilibrato è ancora più importante. L’afa infatti tende a togliere le energie, quindi è importante assumere le vitamine per tenersi attivi. Oltre a rimanere sempre idratati, bisogna scegliere i cibi giusti da mangiare in estate, che siano leggeri e allo stesso tempo nutrienti. Nel nuovo volantino MD possiamo già trovare tanti cibi ideali per questa stagione, ma quali sono esattamente? Cosa dobbiamo aggiungere al carrello della spesa per preparare dei piatti estivi gustosi, leggeri ed equilibrati?

Frutta e verdura di stagione

La frutta e la verdura vengono consigliate in ogni stagione, ma in estate hanno ancora più importanza. Questo perché contengono potassio, magnesio e altre sostanze nutritive fondamentali per l’organismo. Quando si fa la spesa è meglio prediligere frutta e verdura di stagione, controllando sempre la loro provenienza. Anche la frutta secca viene consigliata in estate, come ad esempio nocciole o mandorle, ricche di magnesio. In casi particolari è opportuno prendere degli integratori, ma se si riesce ad assimilare tutto ciò che serve con il cibo non ce ne sarà bisogno.

Se a lungo andare la frutta e la verdura di stagione inizia ad annoiarci, possiamo fare dei frullati o dei centrifugati, così da assimilare i nutrienti in modo diverso. Si può optare ad esempio per un frullato alla fragola, per una spremuta di limoni, per un centrifugato con le carote. Ci sono tantissime alternative e online possiamo trovare ogni tipo di ricetta possibile, in modo da variare gli spuntini di giorno in giorno. Anche la verdura è fondamentale in estate e ci permette di preparare piatti veloci e sfiziosi in poco tempo, come ad esempio una pasta fredda o un’insalata di riso.

Cereali e legumi

I cereali integrali e i legumi sono alimenti perfetti per la stagione estiva e vanno accompagnati con verdure di stagione. Miglio, riso, orzo e mais contengono il magnesio, importantissimo da assimilare durante i periodi più caldi per avere forza e concentrazione. Sebbene siano conosciuti per essere abbinati a cibi salati, i cereali sono ottimi anche per la colazione, da affiancare a yogurt e bevande vegetali. Oltre ad essere nutrienti sono quindi molto versatili e possono essere utili per creare delle insalate fredde.

Un altro modo per mangiare i cereali è inserirli in una poke bowl, ovvero una ciotola che contiene diversi tipi di alimenti. In questo modo si possono creare dei piatti molto colorati, da mangiare freddi con delle salse, come la salsa all’avocado o la salsa di soia. Creare una bowl non è difficile perché gli ingredienti vanno inseriti crudi, come ad esempio zucchine e carote, oppure ceci in scatola o frutti come avocado e mango.

Cibi da evitare in estate

Abbiamo visto quali sono i cibi più consigliati, ma quali sono invece quelli che è meglio non mangiare? Andrebbero evitati o almeno ridotti gli insaccati, i cibi ad alto contenuto di grassi, favorendo dei metodi di cottura che mantengano inalterato l’apporto dei minerali e delle vitamine. Lo yogurt è un alimento ottimo, ma meglio sceglierlo senza zuccheri aggiunti, si può mangiare assieme alla frutta secca o fresca.

Oltre a limitare l’uso eccessivo dello zucchero bisogna stare attenti anche al sale, che può essere sostituito dalle spezie, come il curry, la curcuma, il pepe, lo zenzero. In generale è meglio optare per piatti unici ed evitare pasti troppo ricchi che comprendono primo, secondo, contorno e dolce. Questo non vuol dire rinunciare a piatti gustosi, anzi, semplicemente i piatti non dovranno essere troppo calorici.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui