I camperisti di Imola: "Vogliamo un'area di sosta attrezzata"

Archivio

«Sono anni che aspettiamo a Imola che si realizzi un’area sosta attrezzata per i camper. Il progetto c’è e si dovrebbe concretizzare in via del Tiro a segno ma non capiamo perché non si sia ancora dato corpo al progetto visto che il turismo camperistico porta, al di là dei grandi eventi, una media di 15/20 camper e quindi famiglie e turisti nel territorio a settimana». Questa è la richiesta che viene portata all’attenzione dell’amministrazione dal presidente dell’associazione campeggiatori dell’imolese, Luigi Lanza.

Lo fa nel momento in cui viene riconfermata una convenzione tra Comune e associazione, che nel territorio conta oltre il centinaio di membri, per la manutenzione dell’area dedicata al camper service di via Romagnoli.

La convenzione

«Da anni – sottolinea il presidente Lanza – portiamo avanti questa attività nell’area dedicata ai servizi per camperisti. Una struttura che permette, a chi possiede un camper, di poter scaricare le acque reflue e caricare acqua. Purtroppo dopo un periodo di dimenticanza di questa strategica dotazione per la città e il territorio, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e fare noi il controllo e l’ordinaria manutenzione e pulizia dell’area». La convenzione ha una durata di tre anni, prorogabili per altri tre, e la spesa a carico del Comune riguarderà la copertura assicurativa del rischio infortuni dei volontari verrà quantificata a consuntivo sulla base delle effettive giornate di attività dichiarate.

La situazione

«Imola ha un appeal molto ampio sul turismo legato al camper. Per questo – sottolinea il presidente dell’associazione – da tempo chiediamo che venga creata un’area stanziale, sicura e controllata, per permettere la sosta dei camper. Era stata trovata in via del Tiro a segno ma non capiamo – prosegue Lanza – perché si sia bloccato. Al di là dei grandi eventi, presenti e futuri, dalla Formula 1 al Crame arrivando ai Fantaveicoli, dove l’ultima volta abbiamo portato 250 camper in città, il territorio con le sagre, gli appuntamenti e la vicinanza con l’autostrada portano decine e decine di appassionati a visitare il territorio ogni mese. Avere strutture dedicate e qualificate – conclude – non può che agevolare e incrementare questa fruizione turistica, soprattutto in un periodo post Covid».

Le aree esistenti

Nel territorio imolese le vere e proprie aree attrezzate pubbliche per camper si contano sulle dita di una mano. Queste sono due e sono collocate a Fontanelice e a Castel del Rio. Negli altri comuni esistono parcheggi dove è possibile sostare ma senza i servizi garantiti come allacciamento luce e scarico e carico dell’acqua. I parcheggi a Imola sono quelli di via Pirandello e via Graziadei, a Dozza ce ne sono due in via Minzoni e nel parcheggio fuori mura, a Castel San Pietro sono due, in via Oriani e di fronte all’ospedale mentre a Castel del Rio sono quelli di via Pertini, via Montanara e via madre Tribboli. Un parcheggio con possibilità di sosta camper c’è a Casalfiumanese in via Di Vittorio, nel lungofiume di Borgo Tossignano e nei pressi del depuratore a Medicina.

«Il tema della creazione di un'area sosta attrezzata, controllata e sicura per i camper è alla nostra attenzione. Sappiamo che c'è un vecchio progetto che la dislocava e ipotizzava in una parte di via del Tiro a segno. Allo stato attuale non possiamo però dare tempi certi sulla realizzazione e conferme sulla localizzazione, ma possiamo attestare la nostra grande attenzione e il nostro interesse a cercare di portare anche in città una struttura come questa nel breve-medio periodo». Questa è la posizione espressa dall'assessore ai lavori pubblici, Pierangelo Raffini sullo stato dell'arte di questa ormai più che decennale esigenza cittadina. «Sappiamo – prosegue Raffini – che il turismo legato al camper ha sempre visto Imola e il territorio, e oggi nel post pandemia in termini ancora maggiori, essere meta scelta da un numero importante di camperisti. Assieme al sindaco e ai colleghi della giunta riprenderemo in analisi questa possibilità, anche in funzione delle eventuali ipotesi progettuali e di spesa necessarie perchè venga fatta. Ribadisco – conclude l'assessore – che la realizzazione di un'area sosta per i camper in città è tra i progetti che vorremmo concretizzare». R.I.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui