I 5 aspetti fondamentali per la salute del cane e del gatto

Un cane e un gatto in forma è un animale felice. Ogni proprietario vuole il benessere psicofisico del proprio amico a quattro zampe, ed è per questo che ogni giorno si prende cura non tralasciando nessun dettaglio. Diversi sono gli aspetti che vengono presi in considerazione, e tanti sono i consigli che si possono seguire, per rendere la vita del proprio animale sempre più bella.

I 5 aspetti fondamentali per la salute del cane e del gatto

Possiamo racchiudere il tutto in cinque grandi aspetti fondamentali: alimentazione, integrazione, attività fisica, ambiente circostante e un veterinario esperto che possa seguire l’animale. Tutto questo può consentire al tuo cane e al tuo gatto, di vivere una vita più lunga e in maniera serena, crescere bene e invecchiare nel giusto modo, senza incorrere in malattie di nessun tipo.

L’alimentazione

L’alimentazione è la base dove poggia e si sviluppa la vita di ogni essere umano, e così anche per il cane e il gatto. Un’alimentazione curata gioca un ruolo chiave nello sviluppo corretto dei nostri amici a quattro zampe, consentendo il mantenimento psicofisico più corretto. Oggi non è semplice, però, riuscire a trovare la giusta alimentazione per i nostri animali domestici In giro ci sono tantissimo prodotti, ma pochi sono quelli giusto, che possono evitare ripercussioni negative sulla salute dei nostri amici a quattro zampe. Tante sono anche le scuole di pensiero da parte dei veterinari e degli stessi proprietari di cani e gatti, che sono orientati verso approcci alimentari differenti. C’è chi guarda al cibo secco come l’unica soluzione percorribile, chi invece opta per quello disidratato, chi per quello umido, e ancora chi vira verso una dieta basata su alimenti freschi. C’è un comune denominatore, però, da tener ben presente che è quello relativo alla trasformazione del cibo, che tutte le aziende presenti sul mercato fanno. Per questo è importante sottolineare che non esistono cibi naturali trasformanti, perché già l’atto della trasformazione elimina da quel prodotto ogni aspetto naturale. Purtroppo il marketing che gira intorno ad ogni prodotto sul mercato, utilizza impropriamente la parola naturale, per spingere i proprietari di animali ad acquistare quell’alimento piuttosto che un altro. Leggi di più su marche cibo gatti da evitare.

I migliori e i peggiori approcci alimentari

Se facciamo una classifica con i migliori e i peggiori approcci alimentari per i nostri amici a quattro zampe, allora quello che balza subito agli occhi è che una dieta cruda, equilibrata e completamente fatta in casa, rappresenta la migliore soluzione per il nostro cane e il nostro gatto. L’unico rischio è legato al fatto che ci si possa fossilizzare sempre sugli stessi alimenti, mentre invece il consiglio è quello di variare in continuazione, magari seguendo la stagionalità. In questa speciale classifica, invece, viaggiano verso l’ultimo posto i cibi secchi, che spesso non sono bilanciati, sono ricchi di glutine e prodotti con scarti alimentari. Diversi sono i marchi presenti sugli scaffali da cui bisogna diffidare, e per capire quali tenere alla larga, basta andare a leggere gli ingredienti di cui sono composti e i metodi di preparazione. Optare, quindi, per un’alimentazione sana consente di alleviare qualsiasi disturbo gastrointestinale, bilanciare il microbioma, eliminare qualsiasi tipo di parassita intestinale e soddisfare tutti i requisiti nutrizionali del vostro amico a quattro zampe. Leggi di più su stimolare appetito cane.

L’integrazione

L’integrazione, come l’alimentazione, è una delle cose fondamentali nella vita del vostro animale. Una giusta integrazione può rappresentare la carta vincente per tenere lontane le malattie, e consentire al vostro amico a quattro zampe di vivere una vita serena e duratura. Diversi sono i prodotti sul mercato e tanti sono gli integratori che possono essere somministrati. Il consiglio è quello di farsi seguire dal proprio veterinario di fiducia, che vi consiglierà quellli più adatti per il vostro animale.

L’attività fisica

Come per gli esseri umani, anche per gli animali l’attività fisica è fondamentale per tenersi in perfetta salute. Svolta regolarmente, l’attività fisica allunga la vita dei nostri amici a quattro zampe, ed allontana sensibilmente il rischio di malattie. Stimolate sempre i vostri animali sia attraverso il gioco che con lunghe passeggiate, così che possano svolgere regolarmente attività fisica che preserverà lo stato muscolare e scheletrico dell’animale, regalando anche tantissimi benefici mentali.

Ambiente circostante

Come gli esseri umani, anche gli animali hanno bisogno di vivere in un ambiente sano, sicuro e al tempo stesso adeguato a quelle che sono le esigenze. Create spazi a misura del vostro amico a quattro zampe, dove potrà muoversi, giocare, alimentarsi e riposare senza subire nessuno stress. Soddisfate in questo ambiente ogni bisogno fisiologico dell’animale, ed evitate qualsiasi prodotto che possa contaminare l’area, oppure trasmettere direttamente al vostro cane o gatto qualsiasi cosa nociva che può ledere la sua salute.

La scelta del veterinario giusto

Chiudiamo con la scelta del veterinario, che deve essere fatta in maniera oculata. Il professionista, oltre ad essere preparato, dovrà instaurare un rapporto di fiducia con l’animale che così si lascerà visitare e curare, senza opporre resistenza e senza subire nessuno stress.

Alcuni consigli utili

Prima di lasciarci, vogliamo regalarti alcuni consigli utili che possono consentire al tuo amico a quattro zampe di vivere una vita serena. In Fitopets, infatti, ci impegniamo ogni giorno a salvaguardare la salute, la vitalità e il benessere di cani e gatti da oltre 10 anni. Con i nostri prodotti supportiamo i nostri clienti nell’alimentazione dei loro animali, grazie ad alimenti e integratori sani ed equilibrati. Offriamo molti prodotti specifici che possono combattere le malattie degli animali domestici come il diabete, la malattia di Cushing, l’ipertiroidismo, il cancro, ecc. I tantissimi prodotti che abbiamo selezionato per te racchiudono l’essenza della nostra azienda e quello che vogliamo trasmettere ad ogni nostro cliente: dai sollievo ai tuoi animali domestici e riportali alla loro vita sana e migliore. Tutti i nostri prodotti sono naturali al 100%, puri, privi di tossine, additivi e cruelty free. Le erbe utilizzate sono coltivate biologicamente. Vendiamo solo prodotti a base di erbe e naturali con benefici olistici. Il cibo che offriamo è della migliore qualità – solo cibo disidratato e spremuto a freddo. È composto da ingredienti di qualità umana, facilmente digeribili e ottenuti da agricoltura naturale. Ancora una volta, nessun additivo artificiale; tutto è naturale al 100% e assicura al tuo animale domestico i nutrienti di cui ha bisogno. Ricorda, prevenire è meglio che curare. Prova Fitopets.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui