Ravennate a Cesena multato con l’auto elettrica mentre sta nascendo la figlia: “Avevo la sosta gratuita”

Home
  • 11 febbraio 2024

Multato nel parcheggio del Bufalini mentre gli stava nascendo una figlia. Il tutto malgrado l’auto elettrica: che dovrebbe garantire (in questo caso il condizionale è d’obbligo, visto l’accaduto) la sosta gratuita anche negli stalli blu.

La protesta è di un utente ravennate dell’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena. Dove normalmente la sosta è gratuita (con disco orario) per le prime tre ore. Poi diventa a pagamento. «Io però - spiega l’utente ospedaliero - ho ricevuto una multa da un ausiliario al traffico, all’interno del parcheggio dell’ospedale di Cesena, nonostante la mia auto full electric fosse parcheggiata regolarmente all’interno delle strisce blu, con il tagliando rilasciato dal comune di Ravenna con scritto “auto elettrica”. Faccio presente che come da normativa “i veicoli a trazione puramente elettrica, purché espongano sul lato sinistro del parabrezza lo specifico contrassegno, possono sostare gratuitamente nelle strisce blu regolamentate da parcometro, esclusi i parcheggi delimitati da sistemi di ingresso - uscita e pagamento automatici. Inoltre suddetti veicoli possono transitare e sostare, ove ammesso, nella parte di zona a traffico limitato (Ztl) costituita da strade e piazze”».

Cesena risulta tra le aderenti ai protocolli in materia di sosta e auto elettriche. «Possibile che gli ausiliari al traffico non facciano corsi di aggiornamento e gli automobilisti debbano caderne vittima? Adesso dovrò fare ricorso, togliere del tempo al mio lavoro, alla mia famiglia e soprattutto alla mia bambina appena nata a Cesena.

È una vergogna che lavorino nei posteggi persone prive di conoscenza in merito al codice della strada. L’alternativa è pensare che sia solo una scusa per far fare cassa il Comune...».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui