Il Baracca Lugo riparte dall’antico, ecco il logo e la maglia del club

Home
  • 22 luglio 2025

LUGO

Dopo l’annuncio della rinascita del Baracca Lugo, oggi è arrivata la presentazione ufficiale del nuovo progetto sportivo che, a partire dalla stagione 2026-2027, unirà sotto un’unica bandiera le due realtà calcistiche storiche del territorio: Lugo 1982 e Sporting Lugo. Un passo importante, non solo simbolico, che segna la nascita di una nuova società unica con una visione condivisa: un calcio educativo, inclusivo e radicato nella comunità.

Il nuovo sodalizio porterà ufficialmente il nome di Baracca Lugo, richiamo diretto al glorioso passato sportivo della città, che ha visto il club affrontare anche campionati professionistici. Il logo con il cavallino rampante, storica icona del calcio lughese, accompagnerà questa nuova fase, nata da un lungo lavoro di collaborazione tra dirigenti, tecnici e famiglie.

«Poter riavere la squadra del Baracca Lugo, per noi è un momento storico - ha dichiarato la sindaca Elenza Zannoni -. In tanti la conoscono anche al di fuori della provincia. Dobbiamo ringraziare di questa scelta che da una parte è un esempio, dall’altra è la restituzione alla città di un elemento identitario».

Il progetto non è solo una fusione burocratica ma l’avvio di un percorso strutturato, che prevede sinergie logistiche, tecniche e formative già a partire dalla stagione 2025-2026, con un’unica segreteria, staff condivisi e un settore giovanile coordinato. Il focus sarà sull’educazione sportiva, sulla crescita dei giovani e sulla costruzione di una vera comunità.

“Abbiamo scelto di compiere questo passo – spiega Antonio Amadei, presidente di Lugo 1982 – solo ora, perché oggi abbiamo davvero le basi giuste per farlo: una struttura solida, una squadra dirigenziale preparata, e soprattutto una rete educativa che ci permette di costruire un futuro con coerenza e responsabilità”.

“È una scelta che nasce dal basso, dall’ascolto delle persone – aggiunge Alessandro Casati, presidente di Sporting Lugo – e dall’osservazione dei bisogni della città. Abbiamo costruito un progetto nuovo, unendo forze e competenze, ma soprattutto valori”.

.

L’ultima partita del Baracca Lugo si giocò il 13 aprile 2015 a Lunga Marina, ultima giornata del campionato di Seconda categoria di quella stagione. Una storia gloriosa, che ha avuto tra i suoi picchi la promozione in serie C1 a fine anni Ottanta della squadra guidata allora da Alberto Zaccheroni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui