Alluvione in Friuli-Venezia Giulia, De Pascale: “Pronti a inviare mezzi e persone dall’Emilia-Romagna”

Home
  • 18 novembre 2025

BOLOGNA. La Regione Emilia-Romagna è pronta a mettere a disposizione uomini e mezzi della Protezione civile per aiutare le operazioni di soccorso e messa in sicurezza in corso in Friuli-Venezia Giulia colpita in queste ore da una drammatica ondata di maltempo.

«“Abbiamo risposto positivamente alla richiesta avanzata dal coordinamento della Conferenza delle Regioni- spiega il presidente Michele de Pascale- e siamo pronti a inviare mezzi e persone qualora vi fosse necessità. Siamo vicini alle comunità colpite e le immagini drammatiche di oggi ci riportano alla mente quanto accaduto alle nostre negli ultimi due anni».

«“Oggi abbiamo l’ennesima conferma che i cambiamenti climatici sono una realtà dagli effetti potenzialmente distruttivi e che va contrastata con politiche rapide, efficaci e condivise con tutti i territori. È una sfida che ci riguarda tutti- chiude il presidente-, e che va messa in cima alle priorità del governo del Paese. Lontano dalle polemiche, ma con la voglia di agire rapidamente».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui