Hera, attività di controllo per una raccolta differenziata di qualità a Gambettola

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A supporto dei cittadini di Gambettola, arriva uno strumento per la corretta differenziazione dei rifiuti: da alcune settimane gli operatori Hera stanno apponendo i cosiddetti “bollini gialli” sui contenitori e sui sacchetti con anomalie, per avvisare il cittadino che deve apportare modifiche sul proprio conferimento.

Un "bollino giallo" per informare di un errato conferimento

Nei prossimi giorni diventa operativo anche a Gambettola il servizio di controllo previsto al termine del programmato periodo di rodaggio del sistema di raccolta porta a porta avviato nel territorio comunale nella primavera 2021.

Il bollino giallo è uno dei sistemi studiati per migliorare la raccolta differenziata e combattere gli abbandoni, un tema molto sentito che rappresenta una delle richieste più frequenti durante le riunioni serali organizzate da Hera in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

Per dare una risposta concreta a questa esigenza, l’attività di raccolta rifiuti porta a porta prevede innanzitutto la verifica da parte dell’operatore Hera della correttezza del conferimento e della qualità del materiale, secondo quanto stabilito dal regolamento. Questa attività è particolarmente importante nei periodi iniziali di attivazione di nuovi sistemi di raccolta, che inevitabilmente vanno ad impattare sulle abitudini dei cittadini, come nel caso di Gambettola, interessato dal sistema domiciliare integrale (che riguarda cioè tutti i tipi di rifiuti) nelle sole zone artigianali e di quello misto (per indifferenziato e organico) nel resto del territorio.

I livelli di controllo per migliorare la raccolta differenziata

Il primo livello di controllo della correttezza della raccolta differenziata è quello effettuato dall’operatore, che applica un bollino giallo, che è un “bollino adesivo per errato conferimento” apposto sul manico del bidoncino oppure direttamente sul sacco in eccedenza nel caso in cui venga riscontrata un’inesattezza nel differenziare i rifiuti.

L’obiettivo dell’adesivo giallo è quello di accompagnare gli utenti verso una corretta esposizione del rifiuto. Per segnalare agli utenti le eventuali non conformità rilevate, sul bollino viene posta una X in corrispondenza della voce relativa alla non conformità. I casi sono diversi: esposizione del rifiuto in contenitore non corretto, esposizione nel giorno sbagliato, raccolta differenziata non corretta, mancato ritiro del bidone dopo lo svuotamento, conferimento di quantità superiori rispetto a quelle consentite di rifiuto indifferenziato, conferimento di rifiuto non consentito (es. ingombranti).

Al secondo bollino giallo, il rifiuto erroneamente preparato non verrà ritirato e dovrà essere cura de cittadino ripetere l’operazione, secondo le regole note.

Un altro livello di controllo riguarda la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti ed è rappresentato dall’azione di agenti accertatori, formati e autorizzati all’apertura dei sacchi. Gli stessi agenti possono anche redigere un verbale sanzionatorio, che poi verrà trasmesso alla Polizia locale per l’invio della sanzione all’utente. Nelle situazioni più critiche potranno anche essere installate foto-trappole.

“Queste attività di controllo sono fondamentali per migliorare il servizio e per aiutare i cittadini in questo importante percorso di transizione e allo stesso tempo servono a contrastare l’abbondono del rifiuto, che danneggia tutta la comunità – afferma il sindaco Letizia Bisacchi  -. La riorganizzazione del servizio, attuata dal maggio 2021, mira ad aumentare la separazione dei rifiuti, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente. Visto che al 30 novembre eravamo al 82,4%, l’obiettivo del 79% di raccolta differenziata stabilito dal Piano regionale dei rifiuti è già stato superato, ma non dimentichiamo che i nuovi per il 2025 hanno alzato l’asticella al 84%, quindi dobbiamo continuare il percorso intrapreso e cercare di migliorare ulteriormente i risultati con l’aiuto di cittadini e attività, nel nome dell’ambiente e delle future generazioni’

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi o per esigenze particolari – ad esempio  per chi ha bisogno di contenitori più grandi  o per chi utilizza presidi medici sanitari e necessita  di un passaggio aggiuntivo - contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

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