Halloween a Ravenna, da Borgo Montone alla collina

Archivio

Un lungo ponte di Halloween in tutta la provincia di Ravenna, con eventi per tutti i gusti e le età.

Borgo Montone

Come ogni anno, Borgo Montone oggi si trasforma in un quartiere dedicato ad Halloween, a cura del Comitato cittadino. Dalle 18.30 dolcetto o scherzetto per le strade del paese, nella “Notte della paura”.

Ravenna

“Ravenna Halloween” è l’iniziativa in programma oggi alle 16.30 alle 19.30 in centro tra animazioni, spettacoli, mostri, travestimenti e caramelle. Un tendone delle streghe sarà allestito in piazza del Popolo, con laboratori, truccabimbi e punto di ritrovo per la caccia al tesoro organizzata da Tralenuvole (prenotazioni su info@associazionetralenuvole.it o 3703083416).

Una Ravenna misteriosa quella delle visite guidate organizzate da Ravenna Incoming, che ha previsto due “tour del mistero”, uno per grandi e uno per bambini, in programma fino a domani alle 17 (https://www.visitravenna.it/it/halloween), mentre proseguono i “cult days” al cinema Mariani con il film vincitore della Palma d’Oro al festival di Cannes “Triangle of sadness” del regista Ruben Östlund. Proiezioni stasera (alle 21) e domani (alle 18.30 e alle 21.15 (www.cinemaincentro.com).

Alfonsine

Il Labirinto di Sospeso di Alfonsine (via Roma, 111) sarà la suggestiva location anche stasera (dalle 18), di uno spettacolo itinenante a tema horror a cura del gruppo Zombie Not Dead lungo un percorso di 2,5 km realizzato con canne di bambù. Sempre ad Alfonsine festa anche in piazza Gramsci e corso Matteotti: dalle 16 i bambini potranno giocare a «Dolcetto o scherzetto?» nei negozi del centro che esporranno il logo dedicato. Dalle 19 esibizioni, spettacoli e banchetti.

Lughino Allouino

A Lugo, dalle 16.30 alle 23 la Rocca Estense si trasforma in un grande teatro a cielo aperto con laboratori, letture, spettacoli e musiche gratuite (0545 38558, trisiragazzi@comune.lugo.ra.it). Letture alla Sala Baracca dalle 16.30, mentre al giardino pensile visite guidate a cura del Museo Baracca. Il programma prosegue con i laboratori alla Torre del soccorso per creare un mostro fantasioso.

Bagnacavallo

In piazza della Libertà, ecco BagnacavHalloween, promossa dall’associazione L’isola che non c’è. Dalle 15 mercatini creativi e il Tunnel degli orrori, daranno il via agli eventi che proseguiranno anche dopo il tramonto.

Casola

Dalle 18 alle 20 anche le strade di Casola si animano con il gioco “Il malefico progetto del prof”, con gran finale alle 22.30 attorno al fuoco.

Cervia

Halloween Cervia fino a domani porta in piazza Garibaldi un make up point (dalle 14) e il percorso horror “The Dark Path” (alle 18), per terminare alle 22.15, con la premiazione Zombie Walk (www.cerviaevents.it).

In occasione della commemorazione dei defunti, sono stati previsti alcuni servizi aggiuntivi di trasporto da Start Romagna e modifiche alla viabilità legate all’accesso al cimitero cittadino e a quelli di Marina di Ravenna, Mezzano e Campiano. Per facilitare il raggiungimento del cimitero, Start Romagna ha predisposto nelle giornate di domani e mercoledì un potenziamento della linea 2. Le corse di collegamento dalla stazione ferroviaria al cimitero comunale, e ritorno, avranno una frequenza di 30 minuti; la prima in partenza dalla stazione è 7.15, con l’ultima che partirà alle 16:45, sul percorso inverso la prima è alle 7:30, l’ultima alle 17. Si ricorda, inoltre, che nella giornata di domani sarà possibile raggiungere il cimitero anche tramite la linea festiva 18, mentre il 2 novembre sarà possibile utilizzare la linea feriale 8. Previste anche modifiche alla viabilità in vigore da oggi a mercoledì a Ravenna (in via Cimitero divieto di sosta permanente con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli; senso unico di marcia nel tratto e nella direzione da via delle Industrie a via Fosso Fagiolo eccetto bus, mezzi di soccorso e veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 33 t, senso unico di marcia nel tratto e nella direzione dal civico 170 fino al Forno Crematorio; “corsia preferenziale” riservata a Bus, mezzi di soccorso e veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 33 t (nel solo tratto compreso tra l’uscita della Fassa Bortolo lato canale e via Baiona), divieto di sosta con rimozione nell’area antistante la chiesa e in via Fosso Fagiolo), così come ai cimiteri di Marina di Ravenna, Mezzano e Campiano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui