"Grease_50” da Forlì a San Marino per la corsa più pazza d'Italia

Archivio

Dal carnevale sulle acque dell’Adriatico ad una delle corse davvero più pazze d’Italia, o per meglio dire d’Europa, visto che si svolgerà a San Marino. Il team forlivese “Grease_50” si appresta a vivere tra oggi e domani un’esperienza unica come la “Red Bull Soapbox Race” ed è pronto ad accendere i motori... Anzi no, perché l’auto che gareggerà scendendo le pendici del Monte Titano in un percorso che partirà domani alle 12 da Porta San Francesco, è totalmente priva di motore. E’ un’automobile superecologica costruita con un telaio in alluminio e acciaio, ovviamente dotata di volante, sterzo, freni e ruote che che sfrutta solo la forza di gravità e l’abilità del pilota per viaggiare toccando finanche i 50 chilometri orari.

La speciale vettura è stata realizzata all’interno dell’azienda Laai di via Copernico (specializzata nella lavorazione artigianale dell’acciaio) da quello che ne è anche il primo pilota: il forlivese Loris Panzavolta. «Siamo stati selezionati tra i 40 equipaggi italiani che parteciperanno alla gara direttamente dalla Red Bull – spiega Katiusha Macori, moglie di Panzavolta e manager della squadra –.Ci hanno notato al “Re della Scogliera” di Cesenatico dove abbiamo spesso partecipato con mezzi costruiti da noi e ci hanno invitato alla gara sammarinese che segna il ritorno di queste competizioni per auto senza motore dopo l’ultimo evento pre-pandemia tenutosi a Roma nel 2019». A quel punto è partita la missione: costruire la vettura. «All’interno dell’azienda di cui mio marito è titolare, abbiamo fatto tutto con le nostre mani: siamo un gruppo di amici che vogliono divertirsi, vivere goliardicamente questi eventi, ma dietro c’è anche tanto impegno. Con noi c’è anche il bolognese Massimo Ferri, secondo pilota, il savignanese Gianni Fontana, art designer, e Andrea Monti di Sarsina. Assieme abbiamo riprodotto la Ford Grease Lightning di John Travolta nel film Grease, mio marito ha realizzato il telaio, gli altri la carrozzeria. Ci abbiamo messo due mesi e mezzo, ma ora è pronta e fiammante».

Pronta, soprattutto, a buttarsi a tutta velocità per le strade della Repubblica di San Marino. «Partecipiamo per divertimento e perché quella di costruire questi prototipi è una passione che coltiviamo da anni, però puntiamo al podio – afferma convinta Macori – ma non sarà solo il tempo della discesa a decretare il risultato. Oggi alle 10 ci sarà una valutazione estetica delle auto, poi prima della gara farà punteggio anche una speciale coreografia che gli equipaggi devono riprodurre per 30 secondi. Noi, ovviamente rifacciamo i balli di Grease con i costumi del film».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui