Non nasconde la sua soddisfazione Stefano Domenicali, imolese doc nonché presidente ed Amministratore delegato di Formula 1, intervenuto nella conferenza stampa di presentazione dell’evento con un videomessaggio. «Questa è un’edizione particolare perché l’autodromo compie 70 anni. Io ci sono nato e cresciuto e di conseguenza ha un posto speciale nel mio cuore. Ma lo è anche per la Formula 1, perché questo tracciato ha scritto pagine importanti del motorsport. La mia passione per le corse è nata lì dentro. È una sede storica ma come ogni cosa in Formula 1, il circuito si sta rinnovando e migliorando».
Proprio a Imola debutterà un nuovo format di qualifica nel quale tutti i piloti dovranno usare gomme hard in Q1, medium in Q2 e soft in Q3. «Questo renderà la giornata di qualifica ancora più interessante – conclude Domenicali –. Sarà una grande festa dentro e fuori la pista, con una fanzone piena di fantastiche attività e con l’accoglienza che l’Emilia-Romagna sa regalare. Dunque, buon 70° compleanno a Imola. Non vedo l’ora di tornare».
Il suo ritorno a Imola sarà anche l’occasione per ricevere, giovedì 18 maggio, alle ore 16.30, nella sala del Consiglio comunale in municipio, le chiavi della città dalle mani del sindaco Panieri. La cerimonia è ad invito e aperta al pubblico, fino a esaurimento dei posti disponibile. D.B.