Gli errori da non fare quando si vende casa

Quando si decide di mettere in vendita la propria casa si compie un grande passo con importanti riscontri sul piano finanziario ma anche su quello emozionale. Se per vendere un immobile in modo rapido ci sono molti consigli e accorgimenti da seguire, è importante anche sapere quali sono gli errori più comuni che si possono fare quando si mette l’annuncio della propria abitazione.

A causa della poca esperienza del venditore e della sua buona fede, il processo di compravendita può risultare molto complesso, può durare più del previsto e può concludersi con un riscontro economico deludente. Sapere quali sono gli errori più diffusi in questo processo è il primo passo per evitarli e avere la migliore esperienza possibile.

Vediamo quindi quali sono gli errori da evitare quando si vuole vendere un immobile.

Sopravvalutare l’immobile

Quando si procede con la valutazione dell’immobile , il venditore può non riuscire a essere oggettivo perché prendono il sopravvento alcune dinamiche personali, come il legame emotivo con la casa o la speranza di venderla allo stesso prezzo a cui è stata acquistata molti anni prima. In questo modo proporrà un prezzo che non è in linea con il valore reale del mercato immobiliare e si troverà a dover abbassare il prezzo nel corso dei mesi fino magari a svenderla.

Per evitare di allungare i tempi e venderla a meno del suo valore, è bene far fare la valutazione dell'appartamento a un agente immobiliare professionista, che con le sue competenze saprà individuare il prezzo corretto per vendere la casa rapidamente e nel modo migliore.

Non affidarsi ai professionisti

Spesso si può pensare che vendere casa da soli sia l’idea migliore per risparmiare dei costi. Non avendo l’aiuto dell’agente immobiliare, però, ci si deve far carico di tutti gli aspetti del processo, come quelli più tecnici e burocratici, che possono essere molto complessi da seguire.

Un agente immobiliare non solo seguirà tutta la procedura ma sarà in grado di trovare le tecniche migliori per trovare i clienti target e concludere la vendita più velocemente, andando ad abbreviare e semplificare il processo di compravendita.

Allo stesso modo, affidarsi a più agenzie non garantisce maggiori opportunità ma rischia di complicare la vendita, perché ci si trova con diversi margini sul prezzo e si crea anche più confusione nei compratori.

Non avere tutti i documenti pronti

Quando si mette sul mercato un’abitazione bisogna avere la certezza che tutti documenti siano in regola e a disposizione, perché il cliente potrebbe volerli vedere da subito e dimostrare chiarezza e trasparenza gli farà avere un’immediata fiducia.

Si deve controllare lo stato di conformità urbanistica e catastale dell’immobile e dichiarare se ci sono difformità tra lo stato di fatto dell’abitazione e i documenti depositati. Inoltre, si devono fornire l’attestato di prestazione energetica (APE), le certificazioni degli impianti idraulici e di riscaldamento e la documentazione delle spese condominiali.

La mancanza dei documenti potrebbe rallentare la vendita o addirittura farla saltare.

Non presentare al meglio l’abitazione

Per attirare l’attenzione dei potenziali compratori, gli immobili devono essere presentati al meglio sia su internet che nelle visite di persona.

Le fotografie dell’annuncio devono essere luminose e di alta qualità e devono rappresentare ambienti puliti, ordinati e curati.

Il compratore interessato deve poter vedere nell’abitazione la sua casa ideale, quindi gli spazi devono essere neutri e ben tenuti, senza troppi effetti personali che possono creare un distacco nel potenziale cliente.

È consigliabile anche fare i piccoli interventi di manutenzione ordinaria per farla sembrare ancora più nuova e mostrare ai compratori che non avranno bisogno di fare alcun lavoro quando si trasferiranno a vivere lì.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui