Gli acciai zincati per la realizzazione dei silos: la risposta per mantenere la massima qualità dei cereali

Il corretto svolgimento dei processi coinvolti nel trattamento post-raccolta dei cereali e dei semi oleosi, che comprende il loro stoccaggio, il trasporto e il condizionamento post-raccolta, è essenziale per mantenere la massima qualità.

Adeguate misure di conservazione sono essenziali, poiché il deterioramento durante lo stoccaggio può essere molto rapido a causa degli effetti della areazione dei cereali, che può causare lo sviluppo di funghi e insetti che proliferano facilmente in condizioni ottimali di umidità e temperatura.

Cereali diversi possono richiedere condizioni specifiche. Nel caso del grano, alcuni fattori importanti sono da tener presenti affinché la conservazione avvenga in condizioni ottimali:

Innocuità (residui di insetticidi e presenza di micotossine), condizione necessaria per garantire la sicurezza alimentare.

– Necessità di salvaguardare la qualità.

– Effetto essiccazione. È necessario controllare le temperature di essiccazione, affinché le proteine del glutine non siano danneggiate, dato che il processo non è reversibile.

Per questo motivo, grazie alla resistenza alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici, che garantisce una perfetta conservazione del prodotto oltre a una lunga durata della struttura, i silos in acciaio sono la migliore risposta per lo stoccaggio dei cereali.

Marcegaglia, tra i principali player del mondo siderurgico internazionale, è in grado di offrire al settore produttivo dei silos una vasta gamma di acciai zincati a caldo in gradi e lavorazioni differenti, prodotti secondo le norme EN 10346 e ASTM A653: acciai per imbutitura o piegamento a freddo, acciai per impieghi strutturali, acciai ad alto limite di snervamento per formatura a freddo e acciai zincati con un rivestimento fino a Z800/mq.

Sostenibilità di prodotto e di processo, ampissima gamma di acciai, consulenza dedicata, alta qualità garantita delle materie prime e del processo produttivo, qualità costante del prodotto e delle superfici sono solo alcuni dei principali vantaggi nella scelta di utilizzare gli acciai al carbonio Marcegaglia zincati a caldo per la costruzione di silos. Scopri l’offerta completa: https://lnkd.in/em6huvNu

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui