Girls Skate Club in tour: la prima tappa a Cesena

Tour di eventi, meeting, corsi gratuiti interamente dedicati allo skateboarding e alle donne, caratterizzeranno da marzo a ottobre il progetto “Girls Skate Club 2023”. Un’iniziativa nazionale rivolta a ragazze e donne dai 5 anni in su con l’obiettivo primario di ridurre il gap di genere nella pratica sportiva. La Federazione Italiana Sport Rotellistici e L’Italian Skateboarding Commission puntano infatti sulla promozione dello sport al femminile.

Il primo appuntamento sarà quello di Cesena, domani al 101 Skatepark di via Montecatini 299, dalle 15 alle 19. Come per tutti gli altri eventi del “Girls Skate Club”, il programma prevede attività sportive non agonistiche: jam, best trick contest con premi in materiale tecnico utili per l’attività sportiva. Inoltre, verranno proposte una serie di iniziative collaterali, workshop e talk sui temi del women empowering e della gender equality nel mondo dello sport. Si parlerà delle molteplici possibilità per costruirsi un percorso lavorativo nell’ambito sportivo. All’evento di Cesena parteciperà la campionessa di skateboarding, Asia Lanzi che ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, all’epoca era tesserata dell’asd Skate School Cesena, oggi è con le Fiamme Gialle.

Saranno 4 le tappe totali del progetto in altrettante città italiane (dopo Cesena, Firenze, Palazzolo sull’Oglio, Roma) che lanceranno 6 mesi di corsi presso le asd e Skate School che aderiscono all’iniziativa. Per entrare nel Girls Skate Club non c’è limite di età e di livello. I corsi saranno disponibili da aprile a ottobre. Le lezioni avranno la durata complessiva di 2 ore settimanali, nei giorni e negli orari che verranno indicati dalle asd organizzatrici. I posti sono limitati ad un massimo di 15 partecipanti per lezione. Il progetto è rivolto a tutte le nuove tesserate Fisr e a quelle ragazze che, già tesserate in passato hanno abbandonato l’attività ma vorrebbero riprovarci. È una bella opportunità anche per chi non si è mai avvicinato allo skateboarding e allo sport, per motivi sociali o economici. Le lezioni saranno disponibili per ogni livello ed età (da 5 anni in su). Nel caso di Cesena occorre rivolgersi all’asd “Skate School Cesena”, 101 Skatepark, via Montecatini 299, telefono/whatsapp : 347 352 1608; skateschoolcesena@gmail.com

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui