Giovanni Allevi in concerto lunedì 9 a San Marino

Porterà le sue note e la sua filosofia pianistica sul Titano il 9 agosto, ore 21.30, Giovanni Allevi, che ritorna attesissimo a San Marino. Fa tappa anche in Repubblica il suo nuovo tour italiano che arriva dopo le lunghe trasferte all’estero e la forzata pausa pandemica. Il compositore e pianista marchigiano – la sua città natale è Ascoli Piceno – presenta il concerto “Piano solo” nella location del Campo Bruno Reffi in Centro Storico. Data organizzata da NexTime Eventi di Alberto Di Rosa, col patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, sponsored by San Marino Outlet Experience.

Noto in tutto il mondo il filosofo-pianista si distingue anche per il suo particolare impegno intellettuale, dopo essere diventato punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. È infatti responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. E non è un caso che il suo ultimo libro, il sesto della sua carriera di scrittore, si intitola “Revoluzione”.

Allevi, classe 1969, che questa estate salirà sul palco quasi tutte le sere, ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto e dei teatri di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium di Pechino. E ha collezionato premi, onorificenze e riconoscimenti prestigiosi oltre a essere Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. L’Agenzia Spaziale Americana Nasa gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. Recentemente è stato autore e conduttore di una innovativa docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”.

“Kiss me again” è il brano con cui torna al pianoforte solo dopo il successo delle sue produzioni con orchestra sinfonica per pianoforte e orchestra e, coro e orchestra. Quella sammarinese èl’occasione, per i fan del pianista dall’inconfondibile stile jeans & scarpe da tennis, di ascoltarlo in un luogo di massima suggestione, Patrimonio dell’Umanità (Unesco), che ha il pregio di creare una straordinaria intimità tra pubblico e artisti. Cosa che l’artista già di suo è in grado di garantire per il carattere estroverso e la personalità dalla forte carica empatica.

Info: 0549-882914

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui