Lunedì scorso al Rifugio La Capanna (Campigna, Santa Sofia, FC) si è tenuto un addestramento congiunto dei Carabinieri Forestali e Soccorso Alpino. Hanno partecipato 12 Carabinieri provenienti da varie località della Regione e 13 tra Istruttori, tecnici e sanitari del Soccorso Alpino Emilia Romagna (Saer).
La mattinata è stata articolata in una sessione teorica plenaria di aggiornamento e approfondimento delle tecniche di ricerca, norme di autosoccorso, soccorso organizzato, trattamento di base dell’ipotermia e approccio sanitario nei travolti da valanga; la seconda sessione mattutina è stata organizzata in gruppi con esercitazioni pratiche, tenute in ambiente innevato, su utilizzo dell’Artva e tecniche di sondaggio e ricerca.
Nel primo pomeriggio, è stato organizzato un campo valanga in zona impervia innevata con intervento di squadre di Carabinieri Forestali e personale Saer con simulazione di soccorso a diverse vittime travolte che ha messo alla prova i partecipanti su quanto trattato.
L’evento è stato utile occasione di confronto e aggiornamento, contributo indispensabile alla collaborazione tra i due Corpi dello Stato.