Ginnastica, il campione olimpico Dalaloyan: "Felice di gareggiare a Cesena"

Archivio

Il ginnasta Artur Dalaloyan (1996) è arrivato a Cesena; campione olimpico agli ultimi Giochi di Tokyo dove ha vinto l’oro con la squadra russa, rinforza il Gymnastic Romagna Team in questo 2022 per il campionato di A1.

E' balzato alle cronache anche per il recupero, che ha dell’incredibile, dall’infortunio al tendine di Achille avvenuto nell’aprile 2021, tale da riuscire lo stesso a gareggiare alle Olimpiadi. Mercoledì è stato presentato nella Sala del Consiglio davanti al sindaco Enzo Lattuca e vice sindaco e assessore allo sport Christian Castorri. Presenti pure Corrado Maria Dones presidente della Renato Serra, Lamberto Coco, presidente del Romagna team, e ancora Armando Strinati fiduciario locale Coni, e Andrea Vaccaro vice presidente del Coni Emilia Romagna. «È un campione sportivo ma anche di umanità», il commento del presidente Dones -. Appena arrivato in palestra ha dato consigli a ginnasti e istruttori».

Artur, accompagnato dalla moglie, alla sua prima volta in Italia, ha ringraziato per «l’accoglienza tanto calorosa», che l’ha fatto sentire come a casa, nonostante il «bombardamento di così tante emozioni e novità. Spero a modo mio di poter trasmettere tutto quello che è importante per la migliore carriera come sportivi ma anche come persone. Sono contento di gareggiare a Cesena e in Italia e non importa se non sono Olimpiadi. Prima di tutto sono uno sportivo in mezzo ad altri sportivi, e lo sport deve unire tutti, che sia in provincia o al vertice, perciò mi sento perfettamente a mio agio nel gareggiare in Italia e nel Romagna Team».

“Diamo il benvenuto a Cesena – commentano il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore Christian Castorri – al ginnasta russo e neocampione olimpico e ci auguriamo che possa consentire, insieme a tutti gli altri atleti, alla società di raggiungere i risultati auspicati a livello nazionale, europeo e mondiale. Quello di questa mattina è stato un incontro importante di presentazione ma anche di ringraziamento alle associazioni sportive ‘Renato Serra’ e ‘Romagna Team’ per come portano all’estero il nome della nostra città. Come Amministrazione sentiamo la responsabilità di favorire il più possibile il mondo sportivo locale e lo facciamo a partire dal miglioramento strutturale degli impianti sportivi. Lo sport nella nostra città deve essere praticato a tutti i livelli ed è nostro compito fornire ai nostri ragazzi, e alle rispettive società, tutte le condizioni per poter competere con altre squadre in occasione dei diversi campionati”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui