Ginnastica artistica, sabato scattano i campionati italiani con 5 romagnole al via

Archivio

Obiettivo Final Six per Gymnastic Romagna e Biancoverde Imola, salvezza per Polisportiva Celle e Renato Serra Cesena, qualcosa di più per Ginnastica Riccione. Sono questi i “sogni” delle romagnole che domani saranno impegnate al Pala Estra Liano Rossini di Ancona, nella prima delle tre tappe dei campionati italiani a squadre di A1, A2 e B di ginnastica artistica. A dire il vero il programma si apre già oggi, dalle ore 16, con la B, ma tra le 24 formazioni al via (12 maschili e altrettante femminili) non ci sono romagnole.


Pensare in grande


Domani, invece, ci sarà tanta Romagna, con l’A2 (Polisportiva Celle al maschile, Ginnastica Riccione e Us Renato Serra tra le donne) in pedana dalle ore 9. I riminesi (retrocessi nel 2021) sono stati ripescati, insieme a Sampietrina e Vercelli, grazie ai forfait di 3 squadre (Meda, Civitavecchia e Udinese), mentre la neopromossa Renato Serra Cesena cercherà di vendere cara la pelle forte del prestito della rumena Sabrina Voinea (la madre Camelia fu campionessa del mondo nel 1987 e argento olimpico a Seul 1988) come pure la Ginnastica Riccione (occhio all’ucraina Daniela Batrona) sesta l’anno scorso.
Dalle 14.30 spazio poi all’attesissima A1. Qui i fari saranno puntati chiaramente sull’ambizioso Gymnastic Romagna Team (la “branchia” maschile della Renato Serra Cesena) che schiererà il russo Artur Dalaloyan, oro olimpico a squadre a Tokyo 2020. La presenza ad Ancona del 25enne russo era stata in dubbio per motivi legati al Green Pass, ma la scorsa settimana il presidente della Renato Serra, Corrado Dones, ha ricevuto il via libera in virtù dell’aggiornamento delle norme. Dalaloyan proverà, assieme agli altri talentini (Dotti, Tisselli, Tomei e Vannucchi), a spingere il Gymnastic Romagna alle Final Six in programma a Napoli il 21 e il 22 maggio. Le altre tappe saranno Torino (11 e 12 marzo) e Napoli (22 e 23 marzo), con la possibilità per ogni squadra di scartare il peggior punteggio sulle 3 prove. Stesso traguardo, al femminile, per la Biancoverde Imola di Giacomo Zuffa, che oltre alle “punte” Cotroneo, Guicciardi e James, schiererà anche la tedesca Meolie Jauch. Importante ricordare che le ultime tre di A1 e di A2 retrocedono.
Tutta la sessione di domani sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia, mentre per i punteggi è a disposizione il sistema Livegym della Proxima Centauri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui