Ginnastica artistica A1, Romagna Team ad Ancona sognando la Final Six di Napoli

È il Pala Rossini di Ancona il teatro della terza prova del campionato di serie A1 del campionato a squadre di ginnastica artistica maschile e femminile. Stasera in pedana ci saranno atlete e atleti delle squadre di B, mentre la giornata clou per quanto riguarda la Romagna sarà quella di domani, quando nel pomeriggio toccherà allo spettacolo della A1.

In casa Renato Serra Cesena, il Romagna Team di Roberto Germani è pronto a rinnovare le buone prove precedenti, che lo vedono 4° nell’attuale classifica generale e vicino alla Final Six di fine maggio a Napoli: «L’ideale – commenta il tecnico Germani – sarebbe un punteggio che ci mantenesse al quarto posto, cosa che ci darebbe un leggero vantaggio nel sorteggio della Final Six. Ma non sarà facile riuscire a tenersi alle spalle la Ginnastica Ferrara, che ad Ancona potrà contare sull’ucraino Illia Kovtun. È vero che noi eravamo partiti pensando alla salvezza e non alla Final Six; invece, grazie pure ai punteggi preziosi di Simone Tonti nelle prime due prove in cui avevamo infortunati, oggi possiamo pensare al miglior punteggio per avere un vantaggio tattico alla Final Six».

Dopo sette mesi dall’infortunio alla spalla, ad Ancona torna in pedana il cesenate Gabriele Tisselli. Quattro attrezzi per lui in questa gara di ripresa: sbarra, corpo libero, cavallo con maniglie e volteggio. La formazione è dunque al completo, con Andrea Dotti che sta ulteriormente recuperando e farà tre attrezzi, il prestito spagnolo Néstor Abad, Lorenzo Tomei (reduce dal bronzo a squadre ai Mondiali Juniores, nei quali era riserva) nel programma completo e Niccolò Vannucchi a cinque attrezzi. Il ginnasta toscano è reduce da due prove con la Bundesliga tedesca (dove gareggia in prestito) e ci si augura non gli pesi la stanchezza. Due attrezzi per Samuel Pompinetti, mentre Simone Tonti farà la riserva.

Nelle prime due prove, il Romagna Team ha chiuso sempre al quinto posto ma con squadre diverse davanti. Il punteggio di una delle prove viene scartato; dai calcoli fatti dal Romagna Team, sarà difficile superare la diretta concorrente Ferrara per confermarsi quarti. «Gli estensi scarteranno il punteggio di una gara mal riuscita, ma ci supera di tre punti nell’altra prova. Noi invece abbiamo un punteggio simile in entrambe le prime due prove, 233 e 234, perciò per batterli domani dovremmo fare tre punti in più di loro, impresa assai difficile».

Domani la gara con il Romagna Team in pedana alle 16.45 nell’ultimo gruppo, quello dei migliori.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui