Ginnastica A1, show a Ravenna e riflettori sul Romagna Team

La grande ginnastica fa capolino al Pala De Andrè di Ravenna dove oggi e domani andrà in scena la seconda tappa dei campionati a squadre di A1, A2 e B. L’evento (diretta streaming sul canale Youtube della Federazione) è organizzato dall’Unione Edera Ravenna, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune. Dopo l’esordio a Firenze, questa tappa porterà a Ravenna 72 squadre e 600 tra i migliori atleti dell’artistica tricolore, senza dimenticare i campioni stranieri, sia europei che mondiali. Al Pala de Andrè sono attesi duemila spettatori. Si parte oggi alle 16 con la serie B, domani dalle 9 l’A2 e dalle 14.30 l’A1. Questa mattina la prova podio per tutti dalle 9.30.

Il Gymnastic Romagna Team

In A1 maschile la Romagna è rappresentata dal Gymnastic Romagna Team che ha sede a Cesena e che come punta di diamante schiera il classe 2002 Niccolò Vannucchi, che a Firenze ha totalizzato 81 punti e che punta a ripetersi a Ravenna. La novità è il rientro di Andrea Dotti (2002) dopo l’intervento al menisco, che gli è stato “ricucito” con un intervento delicato e non sostituito. Ovviamente Dotti non può ancora spingere al massimo ma offrirà un contributo prezioso. Domani, quindi, gli atleti del Romagna saranno sei: con Dotti e Vannucchi anche Lorenzo Tomei (2005), Simone Tonti (2005), Samuel Pompinetti (1999) e lo spagnolo Néstor Abad.

«Abbiamo un ginnasta in più ma ancora problemi a corpo libero e volteggio – fa sapere il tecnico Roberto Germani – in quanto il rientrante Dotti e l’acciaccato Tomei non possono spingere. Con Vannucchi il volteggio lo affronteranno anche Tonti e Pompinetti mentre Dotti farà parallele, cavallo con maniglie e anelli. Pur essendo esercizi “facilitati” per questo rientro, potrebbe realizzare punteggi utili specie a parallele e anelli. Volteggio, corpo libero e sbarra li coprirà Tonti. Anche Tomei fatica a spingere a corpo libero e volteggio per un problema a una gamba, ma è pronto a cavallo, anelli, parallele e sbarra. Abad torna a misurarsi a corpo libero, anelli, parallele e sbarra mentre Vannucchi farà il programma completo».

Salvezza o di più?

Il 5° posto centrato a Firenze, grande risultato inatteso, non deve trarre in inganno: «Il Romagna Team deve pensare a bissare i 235/236 punti della prima prova: al massimo potremmo portare a casa un punto in più. A Firenze ci sono state formazioni che hanno gareggiato al di sotto delle loro potenzialità, penso a Busto Arsizio, Brescia, Juventus Nova Melzo, per cui ipotizzo che la competizione sarà più agguerrita. Abbiamo il vantaggio di gareggiare nell’ultimo gruppo dei migliori (domani prima rotazione alle ore 16.44 alle parallele, ndr), cosa che ci offre un vantaggio strategico».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui