Il festival cinematografico Ravenna Nightmare prosegue la sua programmazione nella sala virtuale di Mymovies, oggi 3 novembre, con gli appuntamenti della rassegna “Ottobre giapponese”: grazie alla collaborazione con l’Associazione scambi culturali Italia Giappone (Ascig), Marco Del Bene presenta un omaggio al cinema del regista giapponese Koji Yamamura, maestro del cinema di animazione, candidato all’Oscar nel 2003 con “Atama Yama. Il Monte Testa”, uno dei suoi titoli più celebri. A partire dalle 16 verrà proposta una selezione speciale dei suoi lavori più famosi, da “Atama Yama” a “The old crocodile”, a “Satie’s parade” e “Dreams into drawing”. Le sue opere risultano vincitrici assolute nei quattro maggiori festival d’animazione al mondo, Annecy, Zagreb, Ottawa e Hiroshima, valendogli più di 90 fra premi e riconoscimenti. Nel 2019 il governo giapponese gli ha conferito il prestigioso riconoscimento della Medaglia d’onore con nastro viola.

Alle 18.30 è la volta della sezione “Contemporanea”: la curatrice Mariangela Sansone intervista il regista Donato Sansone, autore di opere pulp e visionarie. «Io mi sento di essere un ragazzo con una fantasia e furbizia un po’ più spiccata – dice di sé in un’intervista a “Notorius” – che sente l’esigenza esistenziale e fisica e mentale di realizzare le proprie idee in qualunque modo, col video con l’animazione con la pittura con l’amore… in qualsiasi modo». A seguire, una selezione dei suoi corti più celebri.

Alle 21, per la rassegna “Celebrazioni”, il documentario “Fellini fine mai”, un omaggio al regista riminese nel centenario della nascita, dell’autore e regista Eugenio Cappuccio, già collaboratore di Fellini in alcune pellicole e vincitore di un Ciak d’oro per la migliore opera prima nel 1997.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli e sono disponibili per 48 ore dopo l’orario di programmazione.

www.ravennanightmare.it

Argomenti:

cinema

ravenna nightmare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *