Gatteo, iniziati i lavori al ponte sul Rigossa per evitare future esondazioni

Gatteo

Lavori epocali in corso nel centro della popolosa frazione di Sant’Angelo. La demolizione del ponte sul torrente Rigossa ha tagliato in due la frazione, con opere da oltre un milione di euro provenienti dal Pnrr.

Opere epocali

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori al ponte sul Rigossa, in via Allende, sia per allargare il ponte, sia per evitare future esondazioni, come è successo negli anni scorsi. L’intervento consiste nella demolizione del ponte e ricostruzione, con l’inserimento di micropali. L’investimento ammonta a oltre un milione di euro con fondi Pnrr. L’azienda che si è aggiudicata i lavori è la ditta Isofond srl di Forlì e li dovrebbe ultimare entro il prossimo 30 giugno. L’amministrazione comunale spera, ovviamente, che finiscano prima, stante i disagi inevitabili ai residenti che devono, in alcuni casi, allungare di qualche chilometro per il rientro a casa. L’intervento era necessario: in alcuni eventi eccezionali, vedi l’alluvione di due anni fa, presentava una strozzatura al deflusso delle acque che sono fuoriuscite con gravi danni nella località. La portata idrica del torrente verrà aumentata e il nuovo ponte sarà più alto di 30 centimetri, costituito da un unico getto in cemento armato di spessore totale di 50 centimetri. Saranno mantenute le due corsie di marcia, ma aumentando la sede stradale da 5,8 metri a 7 metri di larghezza.

Viabilità e sottoservizi

La viabilità è stata modificata sulla via Allende-Sp33 con interruzione e chiusura sul ponte. Per dirigersi da Sant’Angelo verso Gatteo occorre deviare in via Rigossa Sinistra. Per chi arriva da Gatteo verso Sant’Angelo occorre percorrere la strada provinciale dalla rotatoria Italia fino alla rotatoria Verzaglia. Start Romagna ha momentaneamente modificato gli orari e il percorso per garantire il servizio su entrambi i lati del torrente. Una nuova fermata è stata istituita in via don Minzoni. La corsa di linea 112 in partenza da Montiano alle 7 del mattino e diretta a Cesenatico, al momento non transita per Sant’Angelo.

Altro problema è che l’intervento si presenta complesso in quanto ci sono varie reti impiantistiche da spostare. In pochi giorni, però, è stata già realizzata la costruzione di una passerella metallica a valle dell’opera per le linee esistenti dei sottoservizi, ma indipendente dal nuovo impalcato e con un passaggio pedonale per la manutenzione. In questi giorni quindi si stanno trasferendo le tubature.

La soddisfazione della giunta

Qualche disagio c’è, ma dopo i lavori i benefici saranno tangibili. «Ci scusiamo con i residenti per i disagi temporanei del cantiere – riferisce dice il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Deniel Casadei – ma alzare il ponte e allargare la strada porterà maggiore sicurezza al territorio. Il termine dei lavori è il 30 giugno ma, se tutto filerà liscio, contiamo che possa essere pronto già un mese prima».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui