Gatteo, cantiere scuola media: il cantiere procede verso il traguardo marzo 2026

Lavori in corso e roadmap rispettata per l’intervento da 2.855.938,80 euro alla nuova scuola scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” a Gatteo capoluogo. A seguire la progettazione della palestra.
Lavori in corso
Dopo aver ottenuto fondi Pnnr per avere una scuola media moderna ed efficiente, nei mesi scorsi sono iniziati i lavori di ricostruzione. Prima demolizione di un vecchio edificio autonomo che ospitava la palestra, ora i lavori di ricostruzione nella struttura dove prenderanno posto 10 classi. I lavori sono curati dall’impresa Platani Srl con sede a L’Aquila e sono stati cofinanziati con i fondi Pnrr pari a 2.244.000 euro, cui si aggiungeranno i fondi a carico del Comune di Gatteo. I lavori dovranno essere terminati entro il 31 marzo 2026 e al momento sono in linea con la road map, anzi in leggero anticipo.
Intervento epocale
«Come Amministrazione comunale si tratta di un obiettivo importante - illustra il vice sindaco, Deniel Casadei - a cui abbiamo lavorato molto. Siamo soddisfatti che il nostro progetto sia risultato tra i primi in graduatoria nell’ambito provinciale e abbia ottenendo un finanziamento di 2.244.000 euro, il più alto ottenuto per le scuole dal Comune di Gatteo. L’edificio è stato progettato completo di efficientamento energetico, accessibile a tutti, compresi gli studenti con disabilità o esigenze particolari, con lo scopo di avere edifici sempre più funzionali, inclusivi e performanti. La demolizione ha riguardato una parte dell’edificio staccato – aggiunge Casadei – fino allora adibita a palestra, vetusta e non più adeguata alle esigenze moderne, mentre al termine dei lavori avremo un nuovo edificio che ospiterà 10 aule per altrettanti classi. Questo intervento consente di spostare quasi tutte le aule nell’ala nuova e di poter utilizzare la parte vecchia per laboratori e spazi per nuove attività. Elemento importante è che la nuova struttura realizzata non porta ad un maggior consumo di suolo, essendo mantenuta l’area della precedente costruzione demolita. La fine lavori la prossima primavera, perché tutti i lavori del Pnnr devono essere rendicontati entro giugno 2026».
Progetto per nuova palestra
«Per l’attività fisica quest’anno abbiamo utilizzato il Palasidermec a Sant’Angelo di Gatteo – prosegue il vice sindaco - raggiunto tramite bus messo a disposizione dal Comune. Nel frattempo stiamo progettando una soluzione per una nuova palestra – rassicura Casadei – non c’è però un tempistica precisa anche perché lo sforzo per mettere a norma tutte le scuole è stato molto impegnativo».