Contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria. Il Comune di Gatteo si è attivato per le micro e piccole imprese del territorio, riconoscendo loro un contributo a fondo perduto una tantum.

Il contributo mira a sostenere non solo le imprese che hanno dovuto subire un periodo di chiusura, ma tutte quelle che abbiano registrato una diminuzione di almeno il 30% del fatturato nel periodo dal 1° marzo al 31 maggio 2020. Le imprese destinatarie del contributo, oltre alla sede legale o operativa nel Comune di Gatteo, devono avere una media di addetti impiegati nell’impresa di massimo 4 unità al 31 dicembre 2019 e un fatturato massimo di 150.000 euro all’anno. Per accedere è prevista inoltre l’iscrizione alla Camera di Commercio, il non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta o in regime di concordato preventivo, l’insussistenza di debiti certi, liquidi ed esigibili nei confronti del Comune e l’impegno a proseguire l’attività per almeno sei mesi. Prevista anche l’esclusione dal beneficio di alcune attività: commercio all’ingrosso, di armi e munizioni, di fuochi d’artificio, sale bingo e scommesse, attività di “compro oro”, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, servizi bancari, finanziari, assicurativi, attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agro-alimentare, associazioni promozione sociale e società sportive.

Va presentata online, tramite modulo informatico, in modo da permettere alle imprese di non spostarsi e agevolare i tempi di istruttoria. Il testo del bando e tutte le indicazioni necessarie sono riportati sul sito del Comune. Le domande dovranno essere formulate entro le 8 del mattino del 20 dicembre 2020.

Il contributo sarà determinato al termine della scadenza del bando e potrà variare da un minimo di 500 a un massimo di 1.000 euro a impresa, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Al momento sono stati stanziati 100.000 euro€, sufficienti a coprire i contributi fino a 200 aziende.

Argomenti:

contributi

coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *