Gatteo, le vie delle scienziate: il Comune omaggia donne che hanno fatto la storia

Un Oratorio di San Rocco gremito ha celebrato a Gatteo la Giornata Internazionale della Donna con il tutto esaurito dello spettacolo “La famosa volpe azzurra”, dal titolo di un brano di Leonard Cohen ripreso da Fabrizio De André. Il legame tra i due giganti della musica è il fil rouge del concerto narrato messo in scena ieri sera da Liana Mussoni, autrice e voce dello spettacolo, accompagnata dai musicisti Emiliano Ceredi, Fabrizio Flisi, Gioele Sindona e Tiziano Paganelli.
Accompagnato dalla proiezione di immagini, il concerto segue le tracce della presenza di Cohen nei brani di Faber, che si concentra in particolare sui ritratti femminili del cantautore canadese, che diventano le tappe di un viaggio lungo il filo rosa dei volti, dei sogni e del dolore di tante donne tratteggiate in equilibrio fra questi due grandissimi della musica.
Ad introdurre lo spettacolo è stata l’Assessora alla Cultura Stefania Bolognesi, che ha colto l’occasione per annunciare l’altra bella iniziativa con cui l’Amministrazione di Gatteo ha voluto celebrare questa giornata. E’ stato approvato infatti in Giunta proprio martedì 8 marzo il progetto “Le vie delle scienziate”, per l’intitolazione di alcune strade del comune alle grandi donne della scienza. Tra i nomi proposti figurano Lise Meitner, Rosalind Franklin, Hedy Lamar, ma anche le italiane Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Emma Mameli Calvino e, più indietro nel tempo, Laura Bassi ed Elena Lucrezia Cornaro Piscopia . “Un atto dovuto a mio avviso – commenta l’Assessora Bolognesi – che ha trovato il Sindaco Pari e tutta la Giunta unanimemente concordi nella volontà di correggere un torto e dare un segnale importante che rispecchi il cambiamento dei tempi e che serva a consolidare nelle nuove generazioni l’idea che le opportunità che si aprono di fronte a ciascun individuo non devono mai dipendere dal genere”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui