Gatteo, le mascherine distribuite ora: "Servono ancora"

Archivio

Il Comune di Gatteo sta distribuendo in questi giorni le mascherine alle famiglie del suo territorio comunale. Sono quelle “usa e getta” messe a disposizione a suo tempo dalla Regione con l’aggiunta di una lavabile consegnata a nome del Comune.
L’annuncio è stato dato dal sindaco Gianluca Vincenzi: «abbiamo iniziato un nuovo ciclo di distribuzione di mascherine porta a porta, pertanto troverete nella buchetta delle lettere una busta trasparente con il logo del Comune; al suo interno ci sono 3 mascherine chirurgiche fornite dalla Regione/Protezione Civile con il relativo foglio illustrativo e 1 mascherina lavabile fornita dal Comune e quindi riutilizzabile con la relativa certificazione. Abbiamo deciso di fare un'ulteriore distribuzione perché è ancora necessario mantenere alta la guardia per prevenire un ritorno dell'epidemia da Coronavirus, che tanti danni e lutti ha portato. Desidero, quindi, richiamare l'attenzione di tutti al rigoroso rispetto delle poche e semplici regole che possono permetterci di vivere in sicurezza e di non dover subire altre chiusure o restrizioni: indossate sempre la mascherina al chiuso e anche all'aperto quando non sia possibile mantenere il distanziamento sociale, mantenete un distanziamento di almeno 1 metro rispetto alle altre persone, lavate/igienizzate spesso le mani. Desidero ringraziare di cuore i volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde-Distretto di Gambettola che con la loro preziosa attività hanno contribuito in modo fondamentale a questa importante iniziativa. Sono un esempio, per tutti, di elevato senso civico e dedizione alla propria comunità». La distribuzione è avvenuta a Fiumicino e in parte a Gatteo e Sant'Angelo. Gatteo Mare e le zone non ancora coperte dell'entroterra riceveranno le mascherine entro pochi giorni.
Per chi pone il dubbio che forse era meglio distribuirle a maggio come ha fatto la stragrande maggioranza dei Comune e che adesso sia un po’ tardi, il primo cittadino risponde: «Presto certo non è - commenta il sindaco Gianluca Vincenzi - ma è una risposta a una emergenza che dura ancora e che non bisogna sottovalutare. L’ho spiegato anche nel mio messaggio: le mascherine servono per evitare contagi e sono ancora obbligatorie nei luoghi chiusi e dove non può essere garantito il distanziamento sociale. E invece negli ultimi tempi ne stiamo vedendo di tutti i colori, ma l’emergenza non è finita».
Il motivo per cui si è aspettato è che «non ci convinceva e ci sembrava un po’ poco - dice Vincenzi - distribuire solo quelle della Regione e ne volevamo aggiungere una lavabile da parte del Comune». Il territorio di Gatteo conta circa 3.600 nuclei familiari e nel pacchetto in fase di consegna ci sono 3 mascherine “regionali” e 1 “comunale. Queste ultime sono state acquistate da “Franca scampoli” a San Mauro Pascoli e imbustate e chiuse con l’adesivo del Comune sono costate 1,70 euro l’una, per un totale di poco più di 6mila euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui