Gatteo, auto elettriche: 4 nuove postazioni di ricarica

Archivio

Il Comune di Gatteo spinge l’acceleratore in direzione di una mobilità urbana sempre più sostenibile e a zero emissioni. Grazie all’accordo con Enel X Way, la nuova global business line del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica, è stata attivata nel parcheggio dell’area comunale del territorio forlivese, in via della Cooperazione, la prima infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici High Power Charging che consentirà di effettuare un pieno di energia in soli 15/20 minuti.

Si tratta della prima stazione ultra fast operativa in Emilia Romagna su suolo pubblico che permetterà la ricarica di 4 veicoli elettrici in contemporanea con una potenza fino a 150 kW per singolo connettore.

All’inaugurazione della stazione di ricarica ultra veloce hanno partecipato per il Comune di Gatteo il sindaco Roberto Pari con tutta la giunta comunale, per Enel il responsabile territoriale Affari Istituzionali Massimiliano Bega e per Enel X Way il responsabile territoriale Public Sales Fabio Mugnai.

"Con questo importante intervento - hanno sottolineato il sindaco di Gatteo Roberto Pari ed il vicesindaco Deniel Casadei - forniremo un fondamentale supporto alla mobilità sostenibile. Quello messo in campo è un investimento dall’assoluto valore strategico; siamo, infatti, al momento tra i pochi Comuni che possono vantare una struttura di questo tipo. Ringraziamo Enel e Enel X Way per l’investimento realizzato, frutto della sinergia e della collaborazione portata avanti con il Comune; per noi tale intervento rappresenta un importante traguardo e dimostra in modo inequivocabile come sia possibile ottenere risultati ambiziosi attraverso la collaborazione tra Enti e aziende ".

“ENEL X WAY- ha dichiarato Fabio Mugnai – è impegnata nell’installazione di oltre 17 mila punti di ricarica in tutta Italia entro il 2022. Il Piano nazionale per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro - enti privati o pubblici come in questo caso l’Amministrazione comunale di Gatteo che ringraziamo per la collaborazione – che intendono partecipare attivamente al processo in atto della transizione ecologica contribuendo anche alla crescita della mobilità sostenibile nel nostro Paese”.

Complessivamente, in Emilia Romagna ci sono oltre 1200 punti di ricarica sul territorio regionale e quasi 100 nella sola provincia di Forlì-Cesena.

La mappa completa è disponibile a questo link: https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/mappa-stazioni-ricarica.
Attualmente sono circa 15 mila i punti di ricarica installati dall’azienda in Italia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui