Gatteo, arriva "Barbasophia", il filofoso youtuber Matteo Saudino

Archivio

Il nuovo anno inizia all’insegna delle novità a Gatteo. Prende il via venerdì 13 gennaio alle ore 21 presso la biblioteca comunale G. Ceccarelli un percorso di formazione filosofica dal titolo “L’esistenza umana tra libertà e responsabilità” a cura di Matteo Saudino, ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica «BarbaSophia», che conta oltre 200.000 iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni.

Il ciclo di conferenze in quattro lezioni sarà un viaggio in cui grandi filosofi della storia ci accompagneranno nella preziosa e coraggiosa arte del pensiero critico. Saudino, con il suo metodo in grado di avvicinare chiunque alla filosofia, svilupperà il tema partendo infatti dai classici greci come Socrate e Platone (13 gennaio), passando per Giordano Bruno e Spinoza (10 febbraio), Kant e Nietzsche (10 marzo) fino ad arrivare al ventesimo secolo con Hans Jonas e Hannah Arendt (14 aprile).

Matteo Saudino nasce a Torino nel 1974. Insegna Filosofia e Storia da vent’anni nei licei del capoluogo piemontese. Ha collaborato con l'Università di Torino come docente di Istituzioni politiche presso la SISS, scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti. Autore per Pearson Paravia di manuali di educazione civica e storia, partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia.

"Teniamo molto a questo progetto – commenta l'assessora alla cultura Stefania Bolognesi - lo abbiamo pensato come un corso per avvicinare alla filosofia chi di filosofia magari non si è mai occupato o non l'ha studiata, ma ha la curiosità di capire e conoscere, allo stesso tempo gli argomenti trattati e la modalità di interazione di Saudino sapranno incuriosire anche chi la Filosofia non l'ha mai abbandonata. Riteniamo che sia sempre più importante dotarsi di strumenti per imparare a ragionare in modo critico e logico, pensiamo infatti che la filosofia e la ragione siano ottimi antidoti alla superficialità dei ragionamenti sommari che troppe volte rischiano di avvelenare la vita privata e quella collettiva ".

Programma completo

Venerdì 13 gennaio | Ore 21
Socrate e Platone: l’esistenza tra vizio e virtù

Venerdì 10 febbraio | Ore 21
Giordano Bruno e Spinoza: l’esistenza nella natura
Venerdì 10 Marzo | Ore 21
Kant e Nietzsche: la morale del dovere e l’immoralità dell’oltre-uomo
Venerdì 14 Aprile | Ore 21
Hans Jonas e Hannah Arendt: l’esistenza attiva e responsabile

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui