Morta a 104 anni nonna Selmina: era la più anziana di Gambettola

Morta a 104 anni la gambettolese più longeva. Nonna Selmina Lodise era nata a Carife, in provincia di Avellino, il 27 aprile 1920 e aveva fatto la contadina. Convolata a nozze nel 1938 con Giambattista Fabiano, ha avuto due figli: Michele e Maddalena. Poi nel 1990 è rimasta vedova. Allora si è trasferita a Gambettola, dalla figlia Maddalena, detta Milena. I due figli le hanno inoltre rallegrato la vita con due nipoti a testa: Giovanni e Davide Pastore, Mina e Gianni Fabiano. Quindi sono arrivati anche otto pronipoti: Silvia, Lucia, Francesco, Nicola, Michele, Marco, Sebastiano e Sofia.

L’anno scorso Selmina visse la beffa di un errore burocratico. Le era scaduta la carta d’identità e in municipio le chiesero il codice fiscale, ma per uno scherzo del destino l’agenzia delle entrate aveva sbagliato il cognome: Ladise al posto di Lodise. Con qualche disagio riebbe il documento.

È sempre stata lucida e in forma, finché domenica sera si è sentita male. Ricoverata all’ospedale “Bufalini” di Cesena, è spirata due sere. Il funerale si celebra oggi, alle 14.30, nella chiesa di Bulgaria.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui