Gambettola, l’ingresso del nuovo parroco






Ingresso di don Sauro Bagnoli domenica pomeriggio con solenne rito religioso e festa popolare. Dopo 7 anni in parrocchia, l’ex parroco don Tonino Domeniconi ha superato i 75 anni di età e come prevede il diritto canonico ha lasciato la guida della comunità dell’Unità parrocchiale Gambettola-Bulgaria-Bulgarnò. L’Unità gambettolese conta quasi 11mila abitanti e con don Sauro rimarrà l’attuale cappellano don Zimmè, mentre l’altro aiutante don Gianni Cappelli dal 4 novembre lascerà Gambettola per diventare il nuovo parroco dell’unità mercatese, a Mercato Saraceno.
La chiesa di Sant’Egidio abate domenica era strapiena, in prima fila anche la sindaca Letizia Bisacchi in fascia tricolore e il comandante della caserma dei carabinieri di Gambettola, Gianluigi Pessina.
L’ingresso in chiesa di don Sauro è stato accompagnato da tanti sacerdoti presenti con un particolare processione e successiva benedizione. Poi la Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata da una quindicina di parroci. Il vescovo ha ricordato che «l’ingresso del nuovo parroco oggi si celebra nel giorno che la chiesa dedica alla giornata missionaria mondiale: una fortunata coincidenza» e che con le guerre in atto assume una particolare significato. Poi raccomandando di pregare tutti per la pace ha aggiunto: «oggi Bulgarnò, Bulgaria e Gambettola sono in festa per il nuovo presbitero, pronto al compimento dell’incarico che gli ho affidato».
Poi è stato letto il decreto di nomina e fatto l’elenco delle varie parrocchie in cui è stato don Sauro. «Mi affido ai vostri santi patroni, ai confratelli - ha detto don Sauro rivolto ai fedeli - e alla vostra benevolenza». Al termine della Messa si è svolto un momento conviviale nell’area adiacente al cinema Fulgor.