Carnevale di Gambettola, sabato la seconda sfilata dei carri

Gambettola
  • 05 aprile 2024

La speranza è che il tempo sia più clemente rispetto a lunedì scorso e le previsioni per fortuna fanno ben sperare. Con la seconda sfilata dei grandi carri allegorici sabato 6 aprile alle 19.30, Gambettola torna a vestirsi e illuminarsi a festa con la sua identità carnevalesca, in un coinvolgimento territoriale nazionale ed internazionale, che come sempre vuole stupire e far divertire.

La serata vede tante novità, i tanti carri allegorici in parata, 5 realizzati nella città del ferrovecchio altri che provengono dalla Romagna e da associazioni e gruppi amici del carnevale, che sfileranno per la città accompagnati da musica e coreografie di danza e costumi. Saranno anche presenti Il carro Re Leone del gruppo proveniente da Gorizia e per stupire con effetti speciali, Lyle dei Mutoid di Santarcangelo che guiderà il rinoceronte animato D1zzy che muove il testone con gli occhi lampeggianti emettendo fiamme dalle narici e dal corno sulla punta del muso. Il pubblico sarà avvolto musicalmente dalla ensamble Numa Boa proveniente dal Nord-est da radio Gamma e radio Bruno e si inaugurerà con la canzone di Beto Bahia dedicata al carnevale della Romagna di Gambettola.

La serata è condotta dall’attrice Beatrice Balzani e da Fausto Peppi di Radio Bruno.

Domenica 7 aprile le premiazioni e la festa finale

Domenica alle ore 20.30 in Piazza Pertini a Gambettola si svolgeranno le premiazioni della 138° edizione del Carnevale della Romagna. Oltre al trofeo del Gambino d’oro, maschera del Carnevale, saranno premiati il secondo e il terzo grande carro allegorico. Un premio per il carro di seconda categoria votato anche questo dal pubblico e da una giuria di esperti e poi saranno consegnati premi speciali.

Per il terzo anno consecutivo viene assegnato il “Premio Cristian Capeti“ un premio della critica assegnato al gruppo che porterà in sfilata la migliore coreografia. In questa 138° edizione viene istituito il “Premio Barilli” assegnato al carrista che durante le sfilate si è distinto per estro, fantasia, creatività, genio, originalità. Questo Premio alla prima edizione è dedicato a Cristian Galassi per tutti “Barilli” un grande amico del Carnevale, recentemente scomparso, uno dei personaggi più ecclettici degli anni recenti. A tutti i carri che hanno sfilato e reso unico lo spettacolo del Carnevale verrà consegnato un riconoscimento dall’Associazione Gambettola Eventi.

La giornata si inaugura alle ore 18 con una festa che vede i gruppi carristi organizzare “ Cena con noi” la tradizionale abbuffata di beneficenza all’Unicef. Dopo le premiazioni seguirà la grande festa finale con musica e balli sino a tarda notte.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui