Gambettola, un paio di mesi di ritardo per casa Fellini

Archivio

Casa Fellini: i lavori proseguono con un pregevole frangisole su un lato ma sono in ritardo e il loro termine è da spostare in avanti di un paio di mesi. Dovevano essere terminati a ottobre, finiranno a dicembre. Periodo di Covid con materiali introvabili e piccoli imprevisti hanno allungati i tempi.

I lavori sono iniziati a fine anno scorso e stanno procedendo anche in questi giorni di ferie per essere completati entro la fine dell'anno. L’intervento ammonta a 429mila euro, di cui 300mila contributo regionale e 129mila da fondi comunali. Nel corso dei lavori sono emerse alcune particolarità di cui non si era a conoscenza, come un'antica nicchia e alcuni archi nei muri, nascosti sotto l'intonaco. Le opere di restauro della casa dei nonni di Fellini in via Soprarigossa puntano a valorizzazione il casolare rurale dell'infanzia del regista. L'intervento strutturale è realizzato dalla ditta Baschieri di Sassuolo, esperta in lavori di restauro di valore storico, mentre la direzione lavori è curata dello studio cesenate di architettura Piraccini InternoUndici, autori del progetto i professionisti Alessandro e Fabio Piraccini.

«Come amministrazione comunale crediamo fortemente nell’opera di valorizzazione di casa Fellini – sottolinea la sindaca Letizia Bisacchi – Quasi ogni giorno passo dal cantiere. C'è stato in effetti un ritardo dovuto a un cambio della squadra dei muratori adibiti nelle opere strutturali. Ma in settimana dovrebbero finire la loro parte. Poi spetterà a idraulici, elettricisti, pavimentisti e falegnami terminare i lavori comunque entro l'anno. Poi stiamo lavorando per affidare la sua gestione».



Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui