Nuova aula docenti allestita alla scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo”. Risolto anche l’annoso problema dell’accesso degli alunni alla sala mensa che dovevano attraversare per forza la vecchia aula docenti.
C’era, infatti, da anni un’anomalia nella distribuzione degli spazi alla scuola secondaria di primo grado: per accedere alla sala mensa tutti gli studenti dovevano transitare nell’aula utilizzata dagli insegnanti che magari stavano correggendo i compiti degli stessi studenti o altre attività che necessitano di tranquillità e privacy. Così ad inizio anno scolastico i docenti hanno fatto presente che era un notevole disagio e danno didattico. La dirigenza dell’istituto scolastico comprensivo e la sindaca Letizia Bisacchi si sono messi attorno ad un tavolo e hanno cercato una soluzione che risolvesse entrambe le due criticità. Visto che non si poteva ovviare al passaggio degli alunni diretti alla sala mensa, se non obbligandoli a passare in esterno, con tutti i disagi collegati alle intemperie e al dover indossare i giubbotti nel periodo invernale, si è cercato uno spazio alternativo all’interno della scuola da poter dedicare agli insegnanti.
Alla fine sono state trovate, sempre sullo stesso piano della scuola, un paio di stanze dignitose come aule insegnanti e sono state approntate al meglio, togliendo i vecchi armadi obsoleti ed aggiungendo armadietti moderni con la chiave, un tavolo, varie sedie e anche le pareti sono state rivestite con carta da parati con decori. Ora anche l’effetto estetico è notevole e sarà inaugurata e messa a disposizione degli insegnanti nei prossimi giorni.
«Siamo molto soddisfatti per aver risolto un problema che ci era stato sottoposto con premura dagli stessi insegnanti – conferma la stessa sindaca di Gambettola, Letizia Bisacchi – non sono nemmeno servite particolari opere strutturali, ma una nuova destinazione di spazi già presenti all’interno della scuola. Ma per fare le cose per bene abbiamo rinnovato gli ambienti con nuovi arredi, tavole, sedie e reso più piacevole gli ambienti per i professori della scuola secondaria di primo grado. Ora sono spazi confortevoli, con privacy e versione green. Assieme alla dirigente scolastica decideremo una data per l’inaugurazione. Poi sarà uno spazio ideale anche per ricevere nei prossimi mesi la visita di una delegazione di una scuola straniera con cui condividiamo un progetto Erasmus».