Gambettola, Mostrascambio: 800 posti già esauriti per i banchi

Tutti esauriti gli 800 posti alla Mostrascambio: arriva in anticipo, ma termina anche prima i posti. La kermesse quest'anno si svolge il primo weekend di maggio per non sovrapporsi con il Giro d'Italia. La prima edizione risale al 1988, allora con poche decine di banchi espositivi, poi cresciuti a quasi 800, anche se a un certo punto si è dovuto dire basta, perché tutte le principali strade e piazze del centro cittadino sono occupate. Negli anni ha subito una trasformazione: all’inizio era in prevalenza dedicata ad auto e moto d’epoca, coi relativi pezzi di ricambio. Oggi invece è diventata una grande esposizione di tutto un po’: dall'oggettistica ai mobili, dalla chincaglieria a pizzi e merletti, dai dischi in vinile ai cd, dai francobolli alle cartoline, dalle divise militari ai libri, e tanto altro ancora. Anche i bambini s’improvvisano commercianti e hanno i loro spazi.

Non erano mai cambiate invece le due edizioni all'anno: il secondo weekend di maggio e il primo di settembre, anche se durante la pandemia è saltata tre volte, in tutto il 2020 e a maggio 2021. Quest'anno però si terrà il primo fine settimana di maggio (sabato 6 e domenica 7 ), in quanto il 14 maggio è prevista in zona la 9ª tappa del Giro d’Italia con la cronometro di 33,6 chilometri a Savignano a Cesena allo stabilimento Technogym.

Quindi meglio anticipare di una settimana il traffico per la Mostrascambio dove le 800 bancarelle, se allineate, formerebbero un serpentone lungo 4 chilometri.

«Siamo molto soddisfatti di questa edizione – afferma il presidente del comitato organizzatore, Claudio Canducci – abbiamo anticipato, ma gli stalli sono andati esauriti ancora prima. D'altronde con il Giro d'Italia non ci si poteva sovrapporre. Molte le novità nella esposizione d'epoca in piazza Foro Boario di splendidi veicoli. Nel nostro stand espositivo avremo sia le moto sport della Milano-Taranto sia del Motogiro d'Italia a cui prendevano parte nel '50 sia le moto “cugine” delle auto della Mille Miglia. Tra i pezzi pregiati avremo anche una moto Laverda 75 cc di Genunzio Silvagni, il campione di Fiumana, che vinse proprio la Milano-Taranto del 1952. Poi avremo delle moto Bianchi, Morini, Augusta e altre case. Avremo anche gli alfisti dell'Alfa Romagna club. Ma anche alcuni esemplari unici del “Circolo italiano camion storici” di Bologna. Sabato pomeriggio alle 15,30 terremo l'asta di auto, moto e cose del passato al monumento dello straccivendolo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui