Va avanti il progetto per cambiare il volto di piazza Pertini. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha recepito le indicazioni imposte dalla Soprintendenza, deliberando il progetto definitivo-esecutivo di riqualificazione dell’area. Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di 227.000 euro, già finanziato con l’avanzo vincolato e con un contributo regionale di circa 150.000 euro, come da determina di giunta del 3 novembre scorso. Il progetto è stato affidato all’architetto gambettolese Juri Boschetti, con studio professionale a Cesena, che sarà chiamato a occuparsi anche della direzione lavori e del coordinamento della riqualificazione di piazza Pertini. ll tecnico incaricato ha elaborato un progetto di fattibilità complessivo da 227.000 euro, da suddividere in stralci, in funzione delle risorse disponibili.
Il progetto revisionato
«Avevamo già illustrato l’intervento – spiega la sindaca Letizia Bisacchi – ma poi è intervenuta la Soprintendenza alle belle arti, che in virtù della presenza dei noti reperti a vista di una casa padronale seicentesca ha indicato alcuni vincoli precisi. Ci ha obbligato a togliere le forme rotondeggianti dell’iniziale progetto, sostituendole con altre che rispettino le linee architettoniche del reperto visibile in piazza. Abbiamo anche dovuto inserire una tettoia in acciaio e una fontana, che mi sembra renda il progetto più gradevole. Avendo dei tempi tecnici da rispettare per non perdere il contributo regionale, abbiamo dovuto procedere rapidamente. Quando le manifestazioni in corso a Gambettola avranno un attimo di tregua, sarà nostra cura presentare bene alla popolazione il progetto definitivo. Nel frattempo, procediamo con la parte burocratica, al fine di partecipare all’azione regionale “Progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali”, secondo i criteri imposti dalla Regione stessa, e godere così del contributo di 152.395 euro ottenuto, a fronte di una spesa ammissibile di 227.000 euro relativa al progetto di miglioramento dell’arredo urbano di piazza Pertini. Sono molto soddisfatta del nuovo progetto».
Duro il giudiziosul nuovo progetto espresso daEmiliano Paesani,consigliere della lista civica “Sicuramente Gambettola”: «Il progetto è stato stravolto e i costi sono lievitati».