Al via l’asfaltatura di strade comunali e lavori frenetici in piazza Pertini per averla pronta per le feste Pasqua. E oggi, in un’assemblea pubblica sui primi 1.394 giorni di legislatura, si parlerà molto di lavori pubblici. Vanno avanti a buon ritmo gli interventi di restyling di piazza Pertini, che ha al centro l’inferriata con i reperti a vista relativi alla costruzione più antica di Gambettola. Il progetto, redatto dell’architetto gambettolese Juri Boschetti e concordato con la Soprintendenza ai beni archeologici, mira a valorizzare la perimetrazione dell’antica fattoria, con i resti dei muri che diventano sedute, le stanze che saranno i nuovi giardini e i resti della cisterna trasformati in una fontana. Verranno anche aggiunti arredi, due corbezzoli ad alto fusto e arbusti bassi, oltre a un portico che d’estate possa fornire un po’ d’ombra, facendo diventare la piazza un punto di aggregazione. La ditta che realizza i lavori è la “Edilpietra di Cappelli Srl” e sta procedendo con puntualità. Il direttore dei lavori è l’architetto Marcello Bernardi, responsabile dell’ufficio tecnico comunale, che è ottimista sul fatto che si riusciranno a completare in tempi brevi i lavori. «L’intervento da 270.000 euro, che gode di un contributo regionale di 150.000 euro, deve essere ultimato entro aprile – sottolinea la sindaca Letizia Bisacchi – ma speriamo che si riesca a completare entro Pasqua. Rimane poi da decidere il tipo di copertura per dare ombra, ma è un intervento che si potrà fare in seguito, senza chiudere la piazza. Intanto, in questi giorni ha preso forma la nuova fontana che si innesta nell’antica sagoma della residenza del Seicento».
Stanno partendo in questi giorni anche i lavori di manutenzione di alcune strade che richiedono un nuovo asfalto. Le vie interessate da questa manutenzione straordinaria, per un importo complessivo di 80.000 euro, sono le vie Viole, Roma, Capannaguzzo e Nievo.
Questa sera, alle 20.45, nella sala comunale “Fellini”, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “1.394 giorni insieme”. Sarà l’occasione per fare un bilancio di tutto quanto ha realizzato finora la giunta Bisacchi, a cominciare proprio dai tanti lavori pubblici.